PSICOLOGO DI BASE A LATINA, FANTI (FDI): “BENE APPROVAZIONE, MA SIANO SBLOCCATE GRADUATORIE ASL”

“Bene l’approvazione della mozione sullo psicologo di base. Approvato anche l’emendamento, di cui sono prima firmataria, per la pubblicazione della graduatoria degli psicologi”. Lo dichiara la consigliera comunale Patrizia Fanti (Fratelli d’Italia)

“Non vi è dubbio – spiega Fanti – che la salute mentale, i disagi psichici, siano stati messi a dura prova dall’insorgere del Covid-19. Giovani e persone che soffrivano già in precedenza un disagio hanno visto peggiorata la condizione di incertezza nell’affrontare la vita. Per queste ragioni è stata approvata dal Consiglio Comunale di Latina una mozione per istituire la figura dello “psicologo di base”, sul modello virtuoso già sperimentato dalla Regione Lombardia”.

“Un tema importante e colpevolmente ignorato come quello della salute mentale, non può risolversi in interventi una tantum. Abbiamo il dovere di prevedere misure strutturali. È per questo, infatti, che lo psicologo di base potrà rappresentare una innovazione di fondamentale importanza per venire incontro al malessere psichico che attanaglia sempre più pazienti e coinvolge un numero crescente di famiglie. È stato approvato anche l’altro emendamento che mi vede prima firmataria, emendamento che impegna l’amministrazione comunale di Latina a farsi promotrice presso la Regione Lazio, nella persona del Presidente Zingaretti, perché siano sbloccate le graduatorie inerenti al concorso per reclutare 33 dirigenti psicologi da destinare alle Asl laziali”.

“Un concorso, svolto nel 2020, che ha visto concorrere un alto numero di candidati che aspettano ancora la pubblicazione delle graduatorie. Come possiamo aiutare i più fragili se le nostre Aziende Sanitarie Locali non hanno in organico psicologi sufficienti per far fronte alle emergenze sul territorio? Una domanda che – conclude Fanti – ci auguriamo l’amministrazione di Latina ponga alla Regione Lazio”.

Articolo precedente

COVID: 6849 NUOVI CASI E 8 DECESSI

Articolo successivo

PROCESSO AL PIANO INTEGRATO DI SPERLONGA: A OTTOBRE L’ESAME DEGLI IMPUTATI

Ultime da Politica