Sambucci (Fratelli d’Italia): “Legge su servizio di psicologia scolastica supporto prezioso per studenti e insegnanti”
“Esprimo la mia personale soddisfazione per l’approvazione in Consiglio della proposta di legge regionale sul servizio di psicologia scolastica. Ho sottoscritto, condiviso e sostenuto con convinzione l’iniziativa dell’amico e collega Cosmo Mitrano.
Si punta ad inserire all’interno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del Lazio, questo servizio in coordinamento e collegamento con altri protocolli, progetti attivi e con altre figure professionali che operano nel settore, nonché con gli altri servizi territoriali. L’Italia è il solo paese europeo a non avere lo psicologo scolastico, dopo le tante esperienze positive nate grazie ai dirigenti scolastici, si vorrebbe strutturare questo sistema in modo da renderlo più efficace. La scuola è un sistema complesso, un’esperienza che segna tutto il periodo di formazione e crescita dei minori, in una società in veloce cambiamento. Si deve dunque rispondere a un’esigenza concreta.
Dobbiamo costruire un sistema che supporti gli studenti senza snaturare il ruolo educativo della scuola e senza creare rigidità burocratiche. Fratelli d’Italia continuerà a lavorare affinché questa iniziativa sia realmente utile ed efficace per i nostri ragazzi e per tutto il sistema scolastico. Questa proposta di legge rende stabile nelle scuole una figura fondamentale come quella dello psicologo, che contribuirà attraverso le sue iniziative a favorire il benessere e il pieno sviluppo della comunità scolastica. L’approvazione definitiva della legge rappresenta una significativa innovazione nel panorama delle politiche scolastiche regionali. Il Lazio si pone tra le regioni italiane più sensibili e operative sul fronte del supporto psicologico in ambito scolastico”.
Lo dichiara in una nota Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
