PSICHIATRIA E NEURO-PSICHIATRIA INFANTILE NEL LAZIO, L’ALLARME DELL’ASSOCIAZIONE: “SETTORE IN CRISI”

L’Associazione “Tesoro del Circeo” lancia l’allarme: “Sanità, psichiatria e neuropsichiatria infantile (TSMREE) in crisi”. Intervento urgente e trasparenza richiesti al Presidente Rocca.

L’Associazione “Tesoro del Circeo”, per voce della sua Presidente Francesca Alessandra Capponi, ha inviato una richiesta di intervento urgente al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, denunciando una “criticità insostenibile” all’interno del Sistema Sanitario Regionale (SSR), con particolare focus sui servizi di salute mentale e neuropsichiatria infantile.

La Presidente Capponi evidenzia come il Servizio Sanitario Nazionale nel territorio stia vivendo una “paralisi operativa”, trasformando l’accesso a cure fondamentali in un “percorso a ostacoli frustrante”.

La segnalazione si concentra sull’estrema inefficienza del sistema di prenotazione (CUP Regionale). In particolare, per le visite psichiatriche, i cittadini vengono sistematicamente indirizzati  al contatto telefonico del TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) di Formia, un numero che risulta “sistematicamente irraggiungibile o senza risposta”.

“Non è più tollerabile che il diritto fondamentale alla cura sia negato da un’inefficienza strutturale. I ritardi nell’accesso a cure psichiatriche e neuropsichiatriche compromettono gravemente il benessere individuale e familiare. Abbiamo bisogno di fatti concreti che migliorino la vita delle persone, non di soli slogan,” si legge nella nota inviata al Presidente Rocca.

L’Associazione non chiede solo interventi, ma anche massima trasparenza sull’utilizzo dei fondi destinati alla sanità. Facendo seguito a una personale  “Relazione Sanità”, l’Associazione “Tesoro del Circeo” ha richiesto che sia verificato l’impiego dei fondi erogati per una verifica approfondita sull’efficacia della spesa sanitaria locale pubblica e gli Standard richiesti ai fornitori convenzionati.

Al fine di garantire il ripristino dei servizi essenziali, l’Associazione chiede un riscontro puntuale sulla situazione del personale nei TSMREE di Terracina e Formia, in particolare: numero e disponibilità effettiva di Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi e Terapisti della Riabilitazione.

Verifica urgente che la neuropsichiatria infantile funzioni a pieno regime e che le terapie necessarie siano interamente supportate dal pubblico. Copertura urgente della carenza di Terapisti Cognitivo Comportamentali, figure essenziali attualmente assenti nel servizio pubblico.

“Non basta trasferire risorse economiche se non viene garantito il minimo di personale e servizi pubblici richiesti. La sfida è far funzionare il Servizio Pubblico con gli standard di qualità che i cittadini meritano,” conclude la nota.

L’Associazione “Tesoro del Circeo” si dichiara a completa disposizione per un incontro urgente con il Presidente Rocca, per discutere soluzioni concrete e realizzabili.

Articolo precedente

LA TECA FALCONE TORNA A LATINA IN PIAZZA DEL POPOLO

Articolo successivo

APRILIA, SCONTRO TRA DUE AUTO ALL’INCROCIO COL SEMAFORO NON FUNZIONANTE

Ultime da Politica