Provincia, Lega e FdI: “Linee di mandato in ritardo ai consiglieri e poca chiarezza sui rifiuti: l’era Stefanelli inizia col piede sbagliato”
Si è svolto il primo consiglio provinciale dopo quello di insediamento, nel quale sono state presentate le linee di mandato del presidente Stefanelli. Durante l’esposizione è stata espressa da parte delle forze di opposizione (gruppo Fdi e Lega) la necessità di collaborare alla stesura di un programma quanto più possibilmente condiviso, in modo da poter dare voce a tutte le forze presenti nell’assise provinciale.
In merito, il capogruppo Di Fratelli d’Italia Pasquale Cardillo Cupo ha dichiarato: “Con rammarico abbiamo dovuto segnalare la mancanza di condivisione delle linee programmatiche, nonostante le ripetute richieste rivolte agli uffici. Tuttavia, preso atto delle spiegazioni del Presidente – che si è scusato per l’inconveniente a causa di problematiche personali durante gli ultimi giorni – riteniamo ed auspichiamo che sia un mero incidente di percorso verso una collaborazione e condivisione dei tanti temi che interessano la Provincia, ovviamente ciascuno nel rispetto del proprio ruolo”.
Sul punto è intervenuta anche il capogruppo della Lega Federica Felicetti, la quale ha affermato che “Esprimere in Assise il rammarico per la mancata condivisione e visione delle linee programmatiche da parte della maggioranza di governo è stato per noi motivo di stimolo alle attività politiche e una dichiarazione di volontà chiara di condivisione e di collaborazione. Abbiamo ascoltato e accettato di buon grado le scuse del Presidente della Provincia e sottolineiamo che siamo pronti a lavorare per la nostra Provincia, affinché le tante questioni circa l’ambiente ed i rifiuti, l’edilizia scolastica, il dimensionamento scolastico, la rete infrastrutturale nonché le risorse del Pnrr possano essere affrontati con dedizione e abnegazione ponendo sempre al centro gli interessi della comunità.”
I due gruppi concordano infatti sulla necessità che il gruppo consiliare di Forza Italia debba fare chiarezza al suo interno, visto lo scambio di opinioni tra il capogruppo Vincenzo Mattei e la presidente della commissione ambiente Annalisa Muzio, in riferimento alla possibilità di convocare l’attuale commissario in commissione per comprendere quale siano le sue intenzioni relativamente alla gestione dei rifiuti in provincia.
“Ad oggi, infatti, non si conoscono le intenzioni della Regione e del suo Commissario e diventa difficile quindi pianificare tramite il Pnrr interventi su ampia scala volti al miglioramento del ciclo dei rifiuti. Una questione, questa, che preoccupa tutti e 33 i comuni della provincia, nessuno escluso”. Lo affermano in una nota i gruppi consiliari provinciali di Lega e Fratelli d’Italia.
.