Scuola di formazione politica di tre giorni 17-18-19 ottobre intitolata a Simone Weil, tenutasi a Paestum. Fra i giovani del Lazio, presente anche Sergio Tommaso Iovine di Terracina, responsabile degli under 30 della provincia di Latina.
La scuola ha visto la partecipazione di 250 ragazzi da tutta Italia e hanno preso parte al “Gioco del Consenso”, una simulazione politica in cui le squadre dovevano difendere le proprie proposte affrontandosi fra dibattiti, stringendo alleanze e negoziando compromessi.
L’obiettivo del gioco consisteva nel far approvare alla maggioranza il miglior Patto Generazionale (un pacchetto di proposte per i giovani).
Nei tre giorni sono intervenuti il segretario nazionale Carlo Calenda e i deputati Ettore Rosato, Valentina Grippo, Fabrizio Benzoni, Giulia Pastorella, Elena Bonetti, Matteo Richetti, Daniela Ruffino e Antonio D’Alessio.
“È stata una scuola di formazione diversa da quelle degli altri partiti, siamo stati i protagonisti di questa esperienza e grazie al Gioco del Consenso abbiamo compreso quanto sia difficile il percorso che i nostri rappresentanti devono affrontare per far valere le proprie idee in Parlamento. Ringrazio il Responsabile nazionale Marco Zannino per l’opportunità data”.
Così, in una nota, Sergio Tommaso Iovine – Responsabile Azione Under 30 “Provincia di Latina in Azione”.