PROVINCIA DI LATINA: LE ISTRUTTORIE DELL’UFFICIO RISORSE IDRICHE TRAMITE PROTOCOLLO INFORMATICO

sede_provincia_latina
Sede Provincia di Latina

Dal 1° settembre le istruttorie dell’Ufficio Risorse Idriche verranno accettate solo tramite protocollo informatico

Continua la digitalizzazione della P.A. per l’Ente di via Costa.  Dal 1° settembre 2024 l’Ufficio Risorse Idriche della Provincia di Latina accetterà pratiche solo in formato digitale. Per essere accolte le istruttorie dovranno essere immesse nel Protocollo informatico dell’Ente.

L’accettazione delle istruttorie solo in formato digitale permetterà di ridurre sensibilmente i costi, sia relativi all’uso della carta che alla gestione degli archivi fisici. Inoltre, permetterà una gestione più dinamica e precisa delle pratiche, favorendo l’automazione dei processi e l’accesso semplificato alle informazioni. Ne conseguirà, quindi, un netto miglioramento dell’efficienza operativa, unita ad una duplice finalità: ridurre in modo sostanziale l’impatto ambientale che la lavorazione di pratiche cartacee comporta.

“Come Ente ci siamo posti l’obiettivo di ridurre sensibilmente il consumo di carta, per limitare le emissioni CO2 e rispondere ai criteri di sostenibilità ambientale, che ciascuna amministrazione dovrebbe far propria. – dichiara il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – “Per questo motivo accanto al processo di digitalizzazione, abbiamo voluto non tralasciare l’importanza di ridurre al minimo i flussi cartacei anche in virtù delle spese di gestione che oggi richiedono gli archivi. La transizione al digitale di gran parte dei procedimenti ed atti della P.A. ci ha permesso di migliorare la trasparenza e l’efficienza delle attività. Questo ci ha consentito anche di accelerare l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure e rafforzando i sistemi di controllo interni.”

L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili, che consentano di migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici sia agli utenti che ai tecnici.

Per favorire il passaggio corretto all’accettazione delle pratiche solo mediante protocollo, il Settore Tutela del territorio e sviluppo sostenibile, ha provveduto a divulgare le nuove modalità di ricezione delle istruttorie ai Comuni, chiedendo loro di darne massima diffusione sui siti istituzionali.

Le istruttorie dovranno essere trasmesse tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it.

Articolo precedente

SABAUDIA: IL SOGGIORNO DEI GIOVANI CON DISAGI RELAZIONALI

Articolo successivo

RIPASCIMENTO A LATINA, TIERO (FDI): “I FONDI NON ANDRANNO PERSI”

Ultime da Politica