Commissione congiunta Bilancio e Lavori Pubblici alla Provincia di Latina: scuole e istruttori di scuola guida all’ordine del giorno
Presiedute rispettivamente dai consiglieri Vincenzo Mattei e Ennio Afilani, gli argomenti della commissione congiunta all’ordine del giorno erano lo stato dei lavori su Istituti Scolastici della Provincia di Latina e Regolamento provinciale per il conseguimento dell’idoneità professionale per insegnanti di teoria e per istruttori di guida delle autoscuole.
Nella convocazione della Commissione LL.PP., sollecitata dalla consigliera Ilaria Marangoni (alla luce del crollo del controsoffitto dell’Istituto Marconi di Latina, per il quale anche i sindacati Ggil, Cisl, Uil, hanno chiesto un tavolo di confronto permanente con il Presidente Stefanelli) il dirigente del Settore Edilizia Scolastica dott. Carissimo ha illustrato lo stato dei lavori e degli interventi per il 2022-2023, per quanto concerne gli istituti scolastici di competenza dell’Ente di Via Costa, 50 in totale, già finanziati per una somma di 23 milioni di euro. E riguardano, tra gli altri, l’Einaudi, l’Artistico, il Grassi, l’Alighieri di Latina, il Meucci di Aprilia, il G. Cesare Sabaudia, il Bianchini di Terracina.
Soddisfatta la consigliera Marangoni per tutto ciò che ha fatto e sta facendo la Provincia di Latina sulla messa in sicurezza delle scuole di competenza. Nel prossimo consiglio provinciale verrà quindi portato all’approvazione del nuovo regolamento per l’abilitazione di istruttori scuola guida della Provincia di Latina. Gli esami di abilitazioni sono bloccati sin dal 2011.
Si dichiarano molto soddisfatti del lavoro fatto in Commissione e della collaborazione e sinergia di tutti i Commissari e delle forze politiche presenti, i Presidenti delle due Commissioni, rispettivamente i Consiglieri Provinciali Ennio Afilani e Vincenzo Mattei: “I complimenti vanno soprattutto al Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli che ha saputo cogliere la necessità di porre fine ad un vuoto normativo della Provincia dando ascolto alle associazioni di categoria, che sono state audite nella competente Commissione”.