PROVINCIA DI LATINA, FDI CHIEDE IL RIPRISTINO DELL’ELEZIONE DIRETTA

sede provincia

Il candidato consigliere regionale Enrico Tiero (Fratelli d’Italia): “Ok a riforma delle province, restituire risorse e competenze a questi enti”

“È arrivato il momento di mettere fine alle contraddizioni e alle tante criticità della legge Delrio che ha smontato la Provincia e restituire agli italiani la possibilità di riappropriarsi di un concreto presidio della difesa per i territori. Condivido la linea tracciata dal coordinatore provinciale e presidente della commissione Bilancio Nicola Calandrini che ha sottolineato le difficoltà dei piccoli Comuni, che in questi anni hanno perso un loro ente di riferimento.

Occorre certamente ripristinare l’elezione diretta da parte dei cittadini, sia del presidente che dei consiglieri provinciali. Dopo la bocciatura della riforma Costituzionale attraverso il referendum del 4 dicembre 2016, si è perso anche troppo tempo. Va ripristinato il loro ruolo e va restituita loro dignità. Ma soprattutto alle Province va restituita l’agibilità economica. 

Le entrate sono state ridotte al minimo. Le Province devono riavere indietro competenze e autonomia. Ripeto, è centrale il tema dell’attribuzione delle funzioni e di un reperimento delle risorse che garantisca l’operatività dell’ente e in questo modo anche la fruizione dei servizi da parte dei cittadini”.

Così, in una nota, il candidato consigliere alla Regione Lazio, Enrico Tiero.

“La riforma delle province al vaglio di Governo e Parlamento rappresenta un potenziale volano per tutto il territorio pontino”. Questa la dichiarazione del Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.

“Quando le province sono state “chiuse” – continua Calandrini – non si è registrato quel risparmio di spesa previsto dalla sinistra. Al contrario sono aumentati i problemi per i piccoli Comuni, che rappresentano l’ossatura del nostro territorio. A livello burocratico i piccoli centri sono stati caricati di responsabilità difficili da gestire e soprattutto è mancato quel collante necessario a gestire servizi e infrastrutture che naturalmente richiedono una connessione tra enti locali”.

“Non da ultimo – conclude il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia – tornare a degli enti elettivi riavvicinerebbe i cittadini al governo del territorio, creando quel senso di comunità che, in una provincia estesa e in parte giovane come quella pontina, appare essenziale per uno sviluppo coeso”.

Articolo precedente

CONCERTO AL CONSERVATORIO, LA COLLABORAZIONE CON “MANZONI” E “CENA”

Articolo successivo

IL CAPITANO INTERREGIONALE IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI GAETA

Ultime da Politica