La CISL FP Latina intende esprimere il proprio apprezzamento per il grande lavoro svolto da questa Amministrazione e da tutti gli uffici, risanando una situazione che risaliva al periodo dello scioglimento delle Provincie.
“In questi anni, in perfetta sinergia con la nostra sigla, la Provincia ha saputo portare avanti un percorso concreto di assunzioni, adeguamenti salariali per i Dirigenti ed Elevate Qualificazioni, valorizzazione delle professionalità interne attraverso progressioni economiche, verticali e orizzontali, investendo su tutti gli istituti contrattuali, assicurando continuità e qualità ai servizi.
La Cisl FP di Latina ha condiviso un percorso con la chiara volontà politica di investire sul personale, riconoscendone la centralità e il contributo al buon andamento dell’Ente. Proprio in virtù di questo percorso positivo, la CISL FP ha formalmente richiesto al Presidente un ultimo sforzo: procedere all’applicazione del Decreto Zangrillo, così da eliminare il gap retributivo e di valorizzazione che ancora separa la Provincia di Latina da altri Enti del comparto pubblico.
Un passaggio che, in coerenza con il lavoro svolto in questi anni, rappresenterebbe il completamento naturale di un cammino virtuoso di crescita e di riconoscimento del personale.
La Cisl Fp ribadisce inoltre la propria piena disponibilità a sostenere il rinnovo del CCNL del comparto Funzioni Locali, ritenendolo un atto necessario per garantire certezze, tutele e valorizzazione economica a tutto il personale degli Enti Locali; si pensi che la mancata sottoscrizione si trasforma in una perdita pari a due/tre progressioni orizzontali.
La Cisl Fp continuerà a lavorare con spirito costruttivo, lontano da polemiche e contrapposizioni sterili, per garantire ai lavoratori risposte vere, contratti firmati e valorizzazione reale“.
Così, in una nota, il sindacato Cisl Fp.