PROTOCOLLO TRA APRILIA E UNIONE CIECHI: AL VIA LO SPORTELLO PER PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA

Comune di Aprilia
Comune di Aprilia

Protocollo d’intesa per l’apertura di uno sportello dedicato alle persone con disabilità visiva ad Aprilia

È stato sottoscritto un protocollo d’intesa per l’apertura di uno sportello dedicato alle persone con disabilità visiva tra il Comune di Aprilia e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il Comune di Aprilia in base a quanto sottoscritto istituisce presso i propri locali, siti in Piazza dei Bersaglieri secondo piano, uno sportello per la realizzazione delle attività rivolte alle persone con disabilità visiva presenti sul territorio.

L’apertura al pubblico di tale sportello viene garantita dalla UICI nella giornata di mercoledì con orario 16:00-18:00. Nel mese di agosto e nei giorni festivi lo sportello resterà chiuso.

L’intesa mira ad offrire consulenza di base pensionistica-legale, con particolare attenzione per la disabilità visiva, il disbrigo di pratiche per il riconoscimento della cecità e della L.104/92, l’informazione su tutti i diritti e le agevolazioni, comprese quelle fiscali, di cui le persone con disabilità visiva possono godere; organizzare servizi diretti alla persona, come il servizio di accompagnamento per il disbrigo di commissioni, visite mediche e attività di supporto e compagnia, lettura di libri, ecc. informare sull’organizzazione di eventi dedicati volti alla promozione dell’integrazione delle persone con disabilità visiva nella società, supportare nell’avvio di pratiche per l’acquisizione di ausili specifici che possono aiutare le persone con disabilità visiva, totale o parziale, nel recupero delle varie autonomie quotidiane (personali, sociali e/o familiari), promozione di una corretta inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità visiva, offrire consulenze, condotte da persone alla pari che da tempo gestiscono adeguatamente la condizione in cui vivono, volte a stimolare una reazione positiva per pervenire ad un maggior benessere personale e ad un miglioramento della qualità di vita, offrire un servizio di fruizione di audiolibri, rivolto a tutte le persone con disabilità visiva o con difficoltà di lettura e  supportare le persone con disabilità visiva nell’attività di intermediazione amministrativa con il Comune.

Articolo precedente

IL 40° FORUM DELLA FASCIA COSTIERA A GAETA

Articolo successivo

SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA e DELL’IRRIGAZIONE: LE INZIATIVE IN PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Attualità