Mozioni su Protezione Civile ed Istituzione del Garante Comunale dell’infanzia e dell’adolescenza.
Musilli: Tematiche da affrontare con serietà e senso di responsabilità amministrativa
Nella prossima Assise Consiliare di fine novembre il Consigliere Comunale di Maggioranza Yuri Musilli pone in aula due mozioni molto importanti e dalle tematiche sensibili.
“Intendo portare all’attenzione dell’aula consiliare due tematiche davvero importanti: La Protezione Civile e l’istituzione del Garante Comunale dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sulla tematica della Protezione Civile partiamo dal dato di fatto che, attualmente l’ente Comunale non è dotato di una struttura di protezione civile tanto comunale quanto convenzionata con le associazioni locali di protezione civile.
Questo rappresenta un vulnus, in quanto non si è in linea con la normativa regionale di riferimento.
Inoltre sarebbe obbligatorio aggiornare sistematicamente il piano Comunale di Protezione Civile che purtroppo ad oggi risulta essere del tutto antiquato rispetto ai cambiamenti fisiologici e patologici del territorio.
Mentre sulla seconda mozione ritengo opportuno che come Amministrazione scegliessimo volontariamente di dotarci della figura del Garante Comunale dell’infanzia e dell’adolescenza: un’entità giuridica che faccia da raccordo tra le istituzioni, che vigili, che controlli, che prenda in carico le situazioni più gravose per poi coordinare un intervento a più livelli istituzionali. Oggigiorno fenomeni quali il bullismo, la violenza, l’abbandono scolastico, il disagio giovanile riempiono i nostri telegiornali e proprio per questo urge prendere in carico da vicino questi mali sociali del nostro secolo”.