Piazza XIX Marzo a Cisterna di Latina si trasformerà, a partire dalle ore 10.00, in un grande punto di incontro dedicato alla sicurezza, alla prevenzione e alla solidarietà in occasione del “Protezione Civile Day “, organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Delegazione di Cisterna di Latina con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.
Durante la giornata, i cittadini potranno conoscere da vicino le attività dei volontari della Protezione Civile e assistere a dimostrazioni pratiche da parte di diversi gruppi specialistici che allestiranno i loro gazebi informativi e operativi in Piazza: A.N.VV.F.C. Città di Sezze con il Gruppo Droni; Protezione Civile di Albano Laziale con il Gruppo Operativo Soccorso Acquatico; Gruppo Cinofilo “ Le Orme di Askan “ con i cani da ricerca e soccorso; A.N.VV.F.C. Cisterna di Latina con il Gruppo specialistico Antincendio e il Gruppo USQSA ( Unità Soccorso in Quota Speleo Alluvionale ) Nel corso della giornata si svolgeranno dimostrazioni pratiche delle varie unità operative, con spiegazioni e simulazioni di interventi reali per mostrare al pubblico come agiscono i volontari in caso di emergenza. Grande attenzione sarà dedicata anche ai più piccoli con un mini evento speciale “ Sam Il Pompiere “, dove i bambini potranno divertirsi e imparare cimentandosi nello spegnimento simbolico del fuoco, vivendo un’esperienza educativa e coinvolgente.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al mondo del volontariato e della Protezione Civile , promuovendo la cultura della prevenzione e del rispetto per la sicurezza comune.