PROTEZIONE CIVILE, A SABAUDIA CAMPO SCUOLA PER I GIOVANI

Una iniziativa degna di essere menzionata quella adottata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sabaudia, coordinato da Mimmo Terranova.

Nel fine settimana, infatti, grazie ai volontari del Gruppo Comunale, nell’area di Campo di Marte è stato allestito un campo per interventi di soccorso e aiuto alla comunità in caso di catastrofi naturali, quali terremoti e inondazioni, completo di tende di ultima generazione per ospitare interi nuclei familiari e, all’esigenza, intere classi, bagni chimici, lavabo movibili e cucine da campo. 

La struttura è stata vissuta da una ventina di ragazze e ragazzi di Sabaudia, desiderosi di vivere la esperienza di volontariato e apprendere le nozioni basilari di Protezione Civile.

Lo stage formativo, tenuto dalle donne e dagli uomini del Gruppo Comunale, oltre all’applicazione pratica di interventi operativi ha riguardato anche le procedure da seguire in presenza di esigenze di primo soccorso, in particolare le manovre basilari da praticare per la rianimazione di malcapitati.

Non sono mancate, poi, istruzioni pratiche su come utilizzare correttamente le cucine da campo e preparare i pasti da distribuire alle persone soccorse.

“Ringrazio il Gruppo Comunale di Protezione Civile per la passione e l’impegno che pongono ogni giorno nello svolgere questa importante e delicata missione. Lo stesso Capo dello Stato Sergio Mattarella, del resto, ha già avuto modo di sottolineare come gli organismi di Terzo Settore, in particolare la Protezione Civile, costituiscano una colonna portante delle comunità locali. Sono sicuro che l’esperienza vissuta in questi giorni dai nostri giovani costituirà ricordo indelebile, nell’ottica di accrescere in loro il senso di comunità e di altruismo che oggi, purtroppo, è sempre più labile”.

Articolo precedente

ORDIGNO ALLE CASE POPOLARI DI LATINA, CELENTANO: “FATTO DI ESTREMA GRAVITÀ”

Articolo successivo

SAN FELICE, SCONTRO TRA MOTO E AUTO: FERITO UN CENTAURO

Ultime da Cronaca