Il M5S Latina con i cittadini del ‘Colosseo: “Sit-in pacifico per una gestione più dignitosa del dormitorio comunale”
“Venerdì 24 gennaio, i residenti del “Colosseo”, un supercondominio situato nel cuore della città, hanno organizzato un sit-in pacifico per esprimere il loro forte dissenso nei confronti del progetto del dormitorio per persone fragili che il Comune ha deciso di localizzare nella loro zona. La situazione, ormai insostenibile da mesi, ha visto la partecipazione attiva sia dei residenti che dei commercianti locali, preoccupati per le gravi problematiche sociali e di sicurezza che si sono venute a creare.
Il “Colosseo”, un condominio che ospita anche attività commerciali, si è trasformato in un luogo di crescente disagio. Gli abitanti denunciano quotidianamente situazioni imbarazzanti e pericolose, con comportamenti inadeguati da parte delle persone ospitate nel dormitorio, troppo fragili per gestire una convivenza compatibile con il contesto. Le scene di tensione, le paure serali di uscire di casa e la perdita di clientela da parte dei commercianti sono solo alcuni dei disagi lamentati.
Il gruppo territoriale M5S di Latina, con la consigliera comunale Maria Grazia Ciolfi, è stato presente al sit-in per esprimere solidarietà ai cittadini e supportare la loro richiesta di soluzioni concrete e pensate. Il dormitorio, pur essendo una necessità, non può essere ubicato all’interno di un condominio residenziale e commerciale, dove la convivenza non è sostenibile.
Questo non è il primo episodio di malgestione che riguarda il condominio: pochi mesi fa, l’amministrazione ha dovuto intervenire per allontanare senza tetto che si erano insediati nei piani superiori dello stabile, riducendo l’edificio a una vera e propria baraccopoli. Un segno che la gestione delle problematiche sociali, da parte dell’ amministrazione, non è adeguata.
Il Movimento 5 Stelle di Latina continuerà a seguire la vicenda e a supportare i residenti e i commercianti, impegnandosi affinché venga trovata una soluzione dignitosa e definitiva. Non lasceremo che questa situazione venga ignorata: continueremo a fare “rumore” per loro”.
Così, in una nota, la Rappresentante del Gruppo Territoriale Latina M5S, Benedetta Malagola, e Alessandra Garzon del Gruppo Giovani M5S Latina.