È stata approvata dalla Giunta comunale la Proposta di Deliberazione del Servizio Cultura, Turismo E Sport relativa all’atto di indirizzo per iniziative di attività di promozione della lettura nelle biblioteche comunali.
Lo comunica Claudio Di Matteo, Consigliere comunale della Lista Matilde Celentano Sindaco e Presidente della Commissione Personale, Cultura e Sport.
“Nella seduta del 2 novembre 2023 la Commissione da me presieduta ha discusso ed approvato l’Istituzione di un progetto inerente le attività rivolte ai bambini (letture, laboratori, piccole attività come “la notte dei pupazzi in biblioteca”) da realizzare all’interno della nuova sala ragazzi della biblioteca Aldo Manuzio di Latina e nelle biblioteche di Latina Scalo e Borgo Sabotino” ha dichiarato Di Matteo.
“Tale iniziativa ha avuto impulso su sollecitazione della Consigliera di LBC Floriana Coletta, la quale ha dato seguito alla sua azione propulsiva seguendomi nella successiva fase di sollecitazione degli atti conseguenti presso gli uffici preposti e nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie. Devo ringraziare il Dott. Diego Vicaro per la disponibilità dimostrata nell’applicare prontamente le decisioni dell’Organo politico che ho l’onore di presiedere” ha continuato Di Matteo.
“Tra le attività da promuovere per i bambini, si è inteso prediligere la fascia di età esclusa dai progetti già in essere nell’amministrazione (Nati per Leggere fascia 0-6 anni), ossia quella dai 7 ai 13 anni.
È noto che la biblioteca è stata inserita tra i determinanti sociali della salute, secondo il rapporto BES (benessere equo e sostenibile) prodotto dall’ISAT per il 2021 e per il 2022, rapporto che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini (la biblioteca inserita nel dominio istruzione e formazione) e che, pertanto, la narrazione e la promozione della lettura vanno incentivate anche per migliorare la qualità della vita. A seguito dell’approvazione da parte della Giunta comunale delle linee di indirizzo già descritte, seguirà l’indizione di un avviso pubblico volto ad individuare i soggetti e le attività di promozione della lettura per il 2024” – ha chiosato Di Matteo – “ogni soggetto proponente potrà indicare al massimo 2 eventi, per la spesa omnicomprensiva di € 150,00 ad evento, per una somma massima messa a disposizione per questa attività di € 2250,00. Le proposte verranno giudicate in maniera insindacabile da una commissione composta dal Dirigente Vicaro e da 2 funzionari”.
“Gli eventi dovranno essere programmati nel corso del 2024, preferibilmente nei mesi di aprile e maggio e tra ottobre e dicembre. I dipendenti della biblioteca dovranno provvedere all’apertura e chiusura dei locali ed alle effettuazioni dei prestiti. Ai più sembrerà una piccola cosa, ma sono le piccole cose che provocano i cambiamenti più importanti della nostra esistenza”, ha concluso Di Matteo.