PROGETTO UPGRADE A SEZZE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA”

In un mondo sempre più digitale, riscoprire il valore del gioco tradizionale e della manualità artigianale è fondamentale per lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione dei giovani.

L’associazione Acta in Arte APS, con il progetto “Giocare è una cosa seria”, offre un’opportunità unica per staccare la spina dalla tecnologia e immergersi in un’esperienza creativa coinvolgendo i ragazzi un interessante corso di tecniche di costruzione di giocattoli e giochi, a cura di Renzo Viglianti e Giampiero Fantigrossi. Il corso è rivolto ai giovani, con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, e si propone di fornire competenze pratiche e teoriche nella progettazione, realizzazione e utilizzo di materiali ludici.

L’obiettivo principale è quello di avvicinare i partecipanti all’arte del “gioco puro”, creando un ponte tra il divertimento e l’educazione. Il corso si articolerà in 30 ore di lezione, suddivise in 10 sessioni settimanali della durata di 3 ore. Attraverso un approccio pratico e interattivo, gli iscritti impareranno a conoscere e a realizzare giocattoli, sia antichi che moderni, approcciandosi a tecniche di lavorazione e utilizzo di materiali naturali e riciclati. In aggiunta al corso principale ci sarà un laboratorio creativo dedicato all’invenzione di materiali ludici originali. Coordinato dagli esperti Renzo Viglianti e Giampiero Fantigrossi, con la collaborazione di Lucia Viglianti e Marina Tufo.

Il laboratorio non si limiterà alla semplice realizzazione di giochi, ma includerà anche l’ideazione di storie – sia teatrali che letterarie – e grafiche, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare connessioni tra i giochi e altri linguaggi artistici. Il percorso culminerà con una dimostrazione finale dei materiali creati, dando spazio alla creatività individuale e al lavoro di gruppo. Questo progetto si propone anche di risvegliare una maggiore consapevolezza sull’importanza del gioco nella crescita dei giovani e negli ambiti educativi. Attraverso la costruzione di giochi e giocattoli, gli educatori, insegnanti e operatori culturali che parteciperanno al corso potranno raccogliere strumenti utili per arricchire la loro pratica quotidiana. In un tempo in cui i ragazzi passano spesso ore davanti agli schermi, il progetto “Giocare è una cosa seria” offre una possibilità concreta di riconnettersi con il mondo del gioco e della manualità, riscoprendo il valore del tempo trascorso insieme, della creatività e della fantasia. Info e possibilità di iscriversi sono presenti sul sito del Comune di Sezze nella pagina dedicata al progetto “Upgrade”.

Articolo precedente

BULLISMO E VIOLENZA GIOVANILE, COCHI (LEGA): “UN CONVEGNO COL MINISTRO VALDITARA”

Articolo successivo

AUMENTO TARIFFE IDRICHE NELL’ATO 4, LE ASSOCIAZIONI: “NON SIAMO PER NIENTE SODDISFATTI”

Ultime da Attualità