PROGETTO “RIGENERAZIONE”, LA PROVINCIA DI LATINA ACCOGLIE LA DELEGAZIONE DEL SENEGAL

Progetto “RigenerAzione”: la Provincia di Latina accoglie la delegazione senegalese di Ziguinchor e Kafountine

Nell’ambito del progetto “RigenerAzione: sviluppo territoriale di riqualificazione ambientale in bassa Casamance”, la Provincia di Latina ha avuto il piacere e l’onore di ricevere, il giorno 13 maggio 2025, la visita di una delegazione composta dai Rappresentanti dei Comuni senegalesi di Ziguinchor e Kafountine, accompagnati da rappresentanti di ISCOS Nazionale, ISCOS Lazio, ISCOS Frosinone e ISCOS Cassino.

Il progetto vede la Provincia di Latina protagonista in attività di formazione per Enti locali e nella realizzazione di azioni pilota per la gestione dei rifiuti. Queste attività, già avviate durante la missione in Senegal nel maggio 2023 da parte del Personale del Settore Ecologia e Tutela del Territorio, hanno coinvolto le amministrazioni locali e le principali realtà economico-sociali senegalesi.

La visita del 13 maggio rappresenta una tappa importante del percorso di cooperazione internazionale che ha portato allo sviluppo di un progetto pilota nei Comuni di Ziguinchor e Kafountine, con la realizzazione di stalli per la raccolta differenziata dei rifiuti e l’attivazione di una campagna di formazione e sensibilizzazione, rivolta soprattutto alla gestione della plastica.

In merito all’iniziativa, il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha dichiarato:
“Questo progetto dimostra come la cooperazione internazionale possa diventare un’occasione concreta di crescita reciproca. La Provincia di Latina è orgogliosa di mettere a disposizione le proprie competenze per contribuire allo sviluppo sostenibile di altri territori, in un dialogo costruttivo e continuo. La visita della delegazione senegalese ci arricchisce di nuove prospettive e rafforza il nostro impegno per l’ambiente, la formazione e la solidarietà internazionale.”

La visita ha inoltre costituito l’occasione per esplorare nuove possibilità di collaborazione, anche attraverso il progetto parallelo “4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”, con cui la Provincia di Latina intende continuare a promuovere una cultura della sostenibilità, sia localmente che in ambito internazionale.

Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno reso possibile l’iniziativa:

  • IND.ECO. s.r.l. (GREENTHESIS GROUP), per aver mostrato un esempio di eccellenza nella gestione sostenibile delle discariche esaurite, con la produzione di biogas e altre fonti energetiche;
  • gli Ingegneri Giorgio Cardona, Pier Luigi Bartolini, Diego Magrini e Khadija Ajmi, per l’eccellente presentazione tecnica del sito;
  • Latina Formazione e Lavoro, studenti e docenti, per l’accoglienza calorosa e l’organizzazione del pranzo di benvenuto;
  • la Fondazione Roffredo Caetani, per l’ospitalità offerta presso i suggestivi Giardini di Ninfa, che hanno rappresentato una vetrina prestigiosa del nostro territorio.
Articolo precedente

GEOINFORMAZIONE E TECNOLOGIA, IL COMUNE DI SEZZE ALLA CONFERENZA ESRI

Articolo successivo

INDAGINE “ASSEDIO”, GANGEMI CHIEDE IL RITO ABBREVIATO

Ultime da Attualità