PROGETTO INTER-REVITA, IL SEMINARIO IN REGIONE LAZIO PER LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Destinataria dell’evento sarà un’ampia platea composta dai partner europei, cittadini, pubblico specialistico, aziende operanti nel settore, istituzioni, enti governativi e non sia pubblici che privati. L’incontro vuole favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze adottate sul territorio per ridurre il consumo di nuovo suolo, per incentivare interventi di ristrutturazione edilizia e di rigenerazione urbana che rendano più attrattivo recuperare e riqualificare gli edifici esistenti piuttosto che costruirne di nuovi. 

Il Progetto InterRevita, infatti, intende offrire una visione ampia sullo sviluppo urbano sostenibile e integrato nelle città di piccole e medie dimensioni, nonché rafforzare i legami con il loro entroterra, evidenziando il ruolo della rivitalizzazione e della rigenerazione per migliorare la qualità della vita basandosi su tre pilastri: sociale, economico e ambientale. 

Queste strategie di rivitalizzazione integrate sono fondamentali per l’attuazione del New European Bauhaus, l’iniziativa dell’UE che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi abitativi e alle nostre esperienze. 

Il Progetto InterRevita si svolge all’interno del programma di cooperazione territoriale “Interreg Europe” – programmazione 2021-2027. Oltre alla Regione Lazio partecipano: City of Nowy Dwór Mazowiecki (Polonia) – Lead Partner, Foundation for Landscape Protection (Polonia) – Advisory partner, Land and Housing of Navarra (Spagna), City of Roeselare (Belgio), Administration of Silute District Municipality (Lituania), Jelgava Local Municipality (Lettonia). 

Le fasi di attuazione del programma stanno proseguendo con successo attraverso confronti e visite studio nei territori dei partner; l’apprendimento di buone pratiche, successivamente condivise negli stakeholder meeting con i portatori di interesse regionali, ha consentito anche di individuare quelle che possono essere metabolizzate all’interno del nostro territorio per migliorare gli attuali strumenti di policy.

Articolo precedente

AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, FP CGIL VENTILA LO SCIOPERO GENERALE

Ultime da Politica