PROGETTO ERASMUS+ AL TOSCANINI DI APRILIA: ECCO I RISULTATI

Nei giorni scorsi si sono concluse presso l’Istituto Comprensivo “A. Toscanini” le attività finali del progetto Erasmus+ KA210 dal titolo “New Methods and Technologies for the Post-Pandemic School Education System to Counter Learning Obstacles”. Il progetto, avviato nel precedente anno scolastico, ha visto il Toscanini nel ruolo di scuola capofila di un partenariato europeo su piccola scala, che ha coinvolto il liceo Borsa İstanbul Mehmet di Ankara (Turchia), l’istituto scolastico  CEIP Los Morales di Málaga (Spagna) e gli enti di formazione Previform (Portogallo) e Xient GmbH (Germania).

Nato da una riflessione congiunta sull’impatto della pandemia sui sistemi educativi, il progetto ha affrontato le criticità emerse con la didattica a distanza (DAD) e la didattica digitale integrata (DDI), con l’obiettivo di individuare strumenti e metodologie innovative capaci di supportare l’apprendimento, in particolare per gli studenti con DSA. In tal modo, il progetto ha promosso inclusione, innovazione metodologica e transizione digitale.

Nel corso delle mobilità, i docenti hanno avuto modo di formarsi su metodologie e strumenti digitali:

  • Dal 19 al 23 maggio 2024, presso l’agenzia Previform a Ponte de Lima (Portogallo), hanno partecipato a una formazione sul Design Thinking, utilizzando strumenti come Canvas e Quizz.
  • Dal 23 al 28 febbraio 2025, a Colonia (Germania), presso Xient GmbH, la formazione si è focalizzata su metodologie per supportare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso piattaforme come Wordwall, Kahoot e ChatGPT.

La fase conclusiva si è svolta dal 21 al 24 maggio 2025 presso l’Istituto “Toscanini”. I rappresentanti dei partner europei sono stati coinvolti in attività di diffusione dei risultati e momenti di confronto sulle esperienze formative realizzate durante le mobilite.

In particolare, il 22 maggio dopo la presentazione delle istituzioni si è svolto il workshop nel quale gli enti si sono confrontati sui risultati prodotti dalle attività di disseminazione svolte nel Paese di origine dopo la mobilità in Portogallo e quella in Germania. Il 23 maggio si è tenuta una significativa esperienza di job shadowing: nella prima parte, i docenti italiani hanno messo in pratica le competenze acquisite; nella seconda parte, gli insegnanti stranieri – insieme ai rappresentanti degli enti formativi – hanno partecipato attivamente alle lezioni, condividendo buone pratiche didattiche.

A chiusura della mobilità, si è svolta una tavola rotonda tra i partner del progetto, durante la quale sono stati analizzati i materiali da includere nella pubblicazione finale, pianificate le ultime attività (tra cui un video, un webinar e il report conclusivo), e condivise riflessioni utili per progettare future collaborazioni.

Non sono mancati momenti di socializzazione e di confronto culturale: gli ospiti hanno potuto apprezzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, con visite al lungomare della città di Anzio, ai Giardini della Landriana e degustazioni della cucina locale, sia a scuola che presso un ristorante ad Aprilia.

Il progetto ha portato a risultati concreti e significativi:

  • Rafforzamento delle competenze digitali e metodologiche dei docenti;
  • Promozione di pratiche didattiche inclusive rivolte a studenti con difficoltà di apprendimento;
  • Incentivazione dell’inclusione e della partecipazione attiva per prevenire la dispersione scolastica;
  • Produzione di materiali didattici digitali e multimediali;
  • Costruzione e consolidamento di una rete europea per l’innovazione della scuola post-pandemica.

Il progetto Erasmus+ KA210 si chiude con entusiasmo e nuove prospettive per un futuro educativo sempre più aperto, inclusivo e innovativo.

Articolo precedente

OMICIDIO IN VIA DORMIGLIOSA: “VIDI OJO E UN RAGAZZO RASTA TIRARE LE BOTTIGLIE CONTRO ERIC”

Articolo successivo

RAPINA IN CENTRO A LATINA: UN GIOVANE BANDITO MINACCIA IL DIPENDENTE E SCAPPA CON I SOLDI

Ultime da Attualità