PROGETTO “BIOPLAST”, SAMBUCCI (FDI): “INNOVAZIONE PER IL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO”

Sambucci (FdI): “Progetto ‘Bioplast’ innovativo per il comparto ortofrutticolo. La Regione impegnata allo sviluppo del settore”

“Ho rappresentato il presidente Rocca e l’assessore Righini alla presentazione dei risultati progetto “BIOPLAST”. Ho voluto fare i complimenti alle organizzazioni Circe Ortofrutta, San  Lidano, Pontinatura, Futuro, La Flacca, C.O.S., Ortolanda e soprattutto Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, nonché all’Università degli Studi della Tuscia per aver elaborato e presentato questo progetto sulle “Plastiche biodegradabili per il confezionamento del prodotto ortofrutticolo fresco”.  

Si tratta di un progetto che assicura sostenibilità e competitività delle produzioni, proponendo il packaging  biodegradabile come valida alternativa alle plastiche  tradizionali.
L’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) accelera una  trasformazione profonda per l’intera filiera.  

Riduzione della plastica, utilizzo di materiali monocomponente e miglioramento dei processi di riciclo  sono i principali motori del cambiamento che interessano produttori, marchi e consumatori. Questo progetto rappresenterà un supporto importante per tutto il settore ortofrutticolo in questa  transizione storica, offrendo una soluzione che coniuga innovazione, funzionalità e sostenibilità.

Il settore agricolo costituisce uno degli asset economici più  importanti della Regione. Il mondo agricolo è un volano fondamentale per lo sviluppo economico e sostenibile del territorio regionale. posso garantire che, come Regione, continueremo a portare avanti pratiche agricole sostenibili incentivate per puntare alla riduzione dell’impatto ambientale. Sono sicuro che il Lazio potrà presto assumere un ruolo primario in chiave nazionale e trovare posto come modello da imitare in termini di sostenibilità e innovazione”.

Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché vicepresidente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

BUCHE DIFFUSE E CANTIERI INTERMINABILE AD APRILIA, PD: “INTERVENIRE PER RIPRISTINARE IL MANTO STRADALE”

Articolo successivo

BALLOTTAGGIO 2021 E VOTO DI SCAMBIO, LBC: “CHI È IL NOTISSIMO ESPONENTE DI CENTRODESTRA INTERCETTATO?”

Ultime da Politica