Un altro tassello importante si è aggiunto al Progetto “Archeo – Cuba, Archeologia e Sostenibilità Ambientale per una cooperazione territoriale di contrasto ai cambiamenti climatici”, una iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo AICS e ideata dal Parco Nazionale del Circeo insieme alla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIC con la collaborazione della ONG ARCS.
Nei giorni scorsi infatti, una delegazione cubana si è recata al Circeo ospite del Comune di San Felice Circeo prendendo parte a una full immersion per conoscere il territorio.
Erano presenti: Marieta Poey Zamora, Governatrice della Provincia di Matanzas; Nelys Garcia Blanco, Direttrice della Direzione Cooperazione Internazionale Oficina del Historiado de la Ciudad de La Habana; Lisette Roura Alvarez, Direttrice del Gabinete di archeologia della Oficina del Historiador dell’Avana; Orozco Leonel Pérez Candelaria, Direttore della Oficina del Conservador de la ciudad de Matanzas.
Un momento di confronto e scambio culturale unico arricchito da visite guidate e approfondimenti compresi quelli promossi e organizzati dalla Pro Loco di San Felice Circeo che ha accompagnato la delegazione cubana di missione alla scoperta di luoghi unici e suggestivi dal punto di vista archeologico e naturalistico.
Domenica 6 aprile, la delegazione ha preso parte nel corso della mattinata ad un tour in barca alla scoperta del Promontorio e delle Grotte preistoriche mentre nel pomeriggio gli ospiti sono stati accompagnati nel Centro storico di San Felice Circeo e nell’area archeologica dei Quattro Venti, un’escursione organizzata in collaborazione con il Comune di San Felice Circeo. Lunedì 7 si è tenuto invece presso la sede della Pro Loco un convegno sugli obiettivi del progetto dal titolo: “Valorizzazione del sistema archeologico nel contesto di sviluppo economico-turistico” ; a seguire un tour guidato per osservare le realtà archeologiche presenti sulle sponde del Lago Di Paola con visita dell’azienda ittica presente e degustazione dei prodotti locali.
Martedì 8 la delegazione cubana ha “scoperto” le meraviglie di Grotta Guattari. Nel corso della stessa giornata si è tenuto un importante incontro presso l’Hotel Maga Circe, una tavola rotonda dal titolo “Sostenibilità, Cooperazione e Istituzioni. Il modello Archeo-Cuba” a cui ha preso parte anche S.E. Mirta Granda Averhoff, Ambasciatrice di Cuba in Italia. Le attività promosse dalla Pro Loco di San Felice Circeo si sono poi concluse mercoledì 9 aprile con un’altra visita guidata questa volta a Villa Domiziano, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Soprintendenza di Frosinone e Latina. Il progetto Archeo-Cuba, è stato avviato nel 2021 e mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza del territorio naturale e storico delle aree target presso alcuni siti di interesse individuati tra Cuba e Italia.
Tra gli obiettivi finali si intendono potenziare le offerte formative, divulgative ed espressive del territorio. I partner coinvolti, italiani e cubani, sono: Comune di San Felice Circeo (Ente proponente), ARCS Arci Culture Solidali, Dipartimento Biologia Ambientale – Università Sapienza, Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti culturali del Ministero della cultura, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, Ente Parco Nazionale del Circeo. In Cuba: Oficina del Conservador de la Ciudad de Matanzas (OCCM), Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana (OhcH).