Maurizio Galardo, capogruppo di Noi Moderati in Consiglio a Latina e componente commissione ambiente, interviene sull’iter di approvazione del progetto di Abc: “Basta tatticismi ed esitazioni, la città deve essere pulita e l’Azienda speciale messa nelle condizioni di operare”
“È incomprensibile come ad alcune forze politiche anche di maggioranza due anni e mezzi non siano bastati per farsi una idea di come pulire la città e rendere operativa l’Azienda pubblica. Durante l’incontro a Roma tra le forze di maggioranza non si era discusso di mastellini e spazzamento ma ci si era confrontati sulla prosecuzione o meno della gestione pubblica del servizio raccolta e igiene, senza entrare nei dettagli tecnici. Forza Italia si era dichiarata apertamente per la “autoliquidazione”, oggi non abbiamo capito perché pretenda ulteriore tempo dopo mesi e mesi trascorsi a chiedere modifiche al progetto nel corso delle riunioni dei capigruppo.
Il progetto presentato dal nostro assessore Addonizio è sul tavolo del Dirigente dal dicembre dello scorso anno e proprio per varie volontà politiche ha subito modifiche in ben sei versioni: l’iter approvativo è ormai tracciato e posizioni dilatorie non hanno ormai ragioni di esistere. La maggioranza deve decidere senza più esitare nemmeno un giorno, perché il tempo della tattica è finito.
Quello che conta adesso è solo mettere immediatamente Abc nella condizione di agire e pulire la città, dotandola di un progetto funzionale e di risorse finanziarie adeguate, superando ostacoli che qualcuno anche all’interno della maggioranza ha posto in contrasto con il programma elettorale del Sindaco.
Voglio sottolineare come alcuni pur condivisibili contributi proposti all’interno della Commissione, sia dalla maggioranza che dalla opposizione, potranno essere recepiti solo nella successiva redazione del regolamento e messa a terra del piano industriale, che seguiranno l’approvazione del progetto.
L’attuazione del programma che prevede il nuovo progetto, la trasformazione della Azienda in Spa multiservizi a capitale interamente pubblico non può più attendere e pertanto non c’è più alcuna possibilità-disponibilità a procrastinare l’approvazione in Commissione del progetto oltre questa settimana, in modo da consentirne l’approvazione immediata in Consiglio Comunale”.
Così, in una nota, Maurizio Galardo, Capogruppo Noi Moderati Latina.