Stato di avanzamento dei progetti PNRR nel Comune di Latina: l’argomento è stato oggetti di discussione nella Commissione
Nella commissione Pianificazione, gli uffici rappresentati dall’ingegnere Vagnozzi hanno riferito ai commissari un quadro generale sullo stato di avanzamento dei progetti PNRR.
“Parliamo – spiega la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Serena Baccini – di cinque progetti riguardanti la “digitalizzazione e l’innovazione”. Tra questi, tre conclusi e due attivati per un totale di 1.591.830,00 euro. Sei progetti sulla “rivoluzione verde e transazione ecologica”, dove attivi ne abbiamo 2, riguardanti la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Latina, per un totale di 7 milioni compresi i progetti già conclusi.
Tanti i progetti invece che rientrano nella missione “coesione ed inclusione”. 15 totali di cui sono uno concluso e gli altri 14 attivati. Tra questi citiamo l’intervento di riqualificazione del parco Falcone e Borsellino, quello dell’ex scuola di via Milazzo, l’intervento per il riuso dell’ex tipografia dei Viale XVIII dicembre, la realizzazione del centro sportivo outdoor “Nuova Latina”, e altri che riguardano specificatamente il settore dei servizi sociali come quello sulla povertà estrema Housing first e stazioni di posta, il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari e percorsi di autonomia per persone con disabilità, per un totale di circa 17 milioni.
Infine, ci sono i due grandi progetti: “a gonfie vele” e “rioni Nicolosi e Frizzotti” del programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’Abitare dove il soggetto promotore è l’ATER per un totale di 28.800,000,00. Gran parte dei progetti citati ha un termine previsto di fine lavori entro il 31 marzo 2026. Sicuramente un carico importante per l’amministrazione che è però determinata a rispettare le scadenze stabilite, assicurando che ogni programma venga portato a termine con successo e nei tempi previsti. In qualità di presidente della commissione pianificazione, mi impegnerò nel monitoraggio degli sviluppi relativi ai singoli progetti.
Il PNRR – conclude Baccini – rappresenta un’occasione di crescita unica per la città di Latina che impatterà notevolmente sulla qualità di vita dei cittadini”.