Nel corso delle attività di vigilanza ambientale, le Guardie Ittiche volontarie FIPSAS hanno individuato una nuova discarica abusiva lungo il fiume Amaseno, nel territorio del Comune di Priverno, in un’area di particolare pregio storico e paesaggistico.
La discarica, composta da rifiuti domestici, mobili dismessi e televisori, si trova alle spalle dell’Abbazia di Fossanova, uno dei complessi monumentali più importanti del Lazio e tappa di rilievo della Via Francigena, percorso storico e culturale frequentato ogni anno da pellegrini e turisti provenienti da tutta Europa.
Una situazione tale che chi percorre la Via Francigena non può non notare lo scempio ambientale, in netto contrasto con il valore spirituale, storico e paesaggistico del luogo. Il ritrovamento rappresenta un grave episodio di deturpamento del territorio, che colpisce non solo l’ambiente fluviale, ma anche l’immagine e la dignità di un’area simbolo della storia e dell’identità locale. Abbandonare rifiuti in prossimità di un sito monumentale di tale importanza significa offendere la memoria storica, il paesaggio e il patrimonio culturale collettivo.
Oltre al danno estetico e culturale, la presenza di rifiuti ingombranti ed elettronici comporta rischi ambientali concreti, con possibili sversamenti di sostanze inquinanti nel suolo e nelle acque del fiume Amaseno, compromettendo l’equilibrio dell’ecosistema e la qualità ambientale dell’area.
“Le Guardie Regionali Ittiche -FIPSAS- intensificheranno i controlli, sostenendone i costi con fondi propri, per arginare tale fenomeno”.
