PRIVERNO, RIPARTE L’ATLETICA CON LE FASI DI CORSA CAMPESTRE AL “D’ANNIBALE” DI SAN LORENZO

Riparte in anticipo l’Atletica leggera nelle due Scuole Medie di Priverno. Si sono svolte le Fasi di Corsa Campestre sul Campo sportivo “A. D’Annibale” a San Lorenzo

La società sportiva “Atletica Priverno”, in collaborazione con il “team Uisp Atletica di Latina “, ed in sinergia con i dirigenti scolastici e con i professori di scienze motorie dell’I.C. San Tommaso d’Aquino Priverno – Prossedi e l’I.C. Don Andrea Santoro, la società Priverno calcio SSD con il presidente Vincenzo Palleschi, il maestro dello sport Marcello Zanda e l’amministrazione comunale presente con il delegato alla promozione dello sport giovanile Yuri Musilli hanno organizzato le Fasi di istituto di corsa campestre sul campo “A. D’Annibale” a San Lorenzo.

Nonostante una giornata che non prometteva nulla di buono dal punto di vista meteorologico, gli organizzatori sono riusciti a portare a termine la manifestazione che comprendeva 4 gare, con una partecipazione numerosa di alunni dei 2 Istituti Comprensivi di Priverno. Le gare si sono potute svolgere grazie alla presenza, in qualità di giudici di gara, dei professori Alessandra Rosati, Antonio Tuccinardi, Gino Folcarelli, lo speaker Antonio Sorrenti e l’addetto al percorsa gara Attilio Scaccia.

Gli Alunni si sono cimentati su un percorso gara reso difficile dalla pioggia, ma nonostante le difficoltà incontrate si sono impegnati al massimo in questa loro prima gara di atletica, raggiungendo buoni risultati.

L’Atletica Priverno ed il Team UISP Atletica, oltreché a ringraziare i due dirigenti scolastici ed i loro collaboratori per la San Tommaso Priverno – Prossedi, la Dottoressa Tina Abbate e la vice Melina Santelia, per la Don Andrea Santoro la Dottoressa Daniela Franzino ed il vice Augusto Grossi, quest’anno hanno voluto dire grazie, con la consegna di una targa messa a disposizione dell’Uisp Provinciale di Latina, il medico Dott. Rocco Ginolfi di Sezze, che è l’unico medico sempre disponibile a presenziare le gare e la cui presenza è essenziale per il regolare svolgimento dell’evento sportivo, come previsto dalla normativa ministeriale, facendolo da oltre 30 anni sempre in forma gratuita.

“Purtroppo – spiegano gli organizzatori – dobbiamo lamentare come altri medici non sono mai disponibili, nemmeno a pagamento, a far sì che giovani alunni possano praticare una disciplina sportiva, partecipando ad una attività regolamentata dalle Istituzioni. Un altro ringraziamento affettuoso va alla Profesoressa Ivana Durante che è stata la docente che ha iniziato questa attività nell’ambito della scuola media San Tommaso d’Aquino a Priverno e che ci auguriamo possa rientrare per il prossimo anno a Scuola. Quest’anno abbiamo interessato anche l’Ordine Provinciale dei medici ma non siamo riusciti a trovare nessuno!”.

“Ora, dopo lo svolgimento di questa Fase di Istituto di corsa campestre, inizierà la preparazione invernale a cura dell’Atletica Priverno per la partecipazione di questi Giovanissimi ai Campionati Sportivi Studenteschi, a nome delle rispettive Scuole. Priverno ha una lunga tradizione nel Cross, tanto che lo scorso anno l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino risultò classificata al primo posto tra tutti gli Istituti della Provincia di Latina nella fase Regionale di Cassino.

I recenti eventi che riguardano i giovani in Italia – dichiara il delegato alla promozione allo Sport giovanile, Yuri Musilli – ci rendono partecipi a creare i presupposti per intraprendere iniziative che coinvolgano le giovani generazioni, e con l’avviamento alla pratica sportiva si potrà contribuire a svolgere la funzione formativa e di inclusione sociale per la crescita della Personalità delle giovani Generazioni”.

Articolo precedente

ROMA-LATINA E BRETELLA, I COMITATI AD APRILIA: “UN INCONTRO NATO SCADUTO”

Articolo successivo

PER LATINA 2032: “ECCO PERCHÈ NON FUNZIONA IL PRONTO SOCCORSO DEL GORETTI”

Ultime da Cronaca