Fania (FDI Priverno): “Bisogna agire in fretta per non perdere l’occasione di bonificare siti inquinati e abbandonati da decenni”
La consigliera comunale Rosie Fania (FdI), insieme ai colleghi di minoranza Antonio Di Giorgio (capogruppo FdI), Antonietta Bianchi (FdI), Yuri Musilli (capogruppo Lega) ed Ernesto C. Desideri (capogruppo Agenda per Priverno), propone all’Amministrazione comunale di Priverno targata Bilancia di rispondere all’avviso pubblico recentemente emanato dalla Regione Lazio, che prevede contributi da 20.000 a 200.000 euro per interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti potenzialmente inquinanti, abbandonati in siti dismessi.
“È un’occasione concreta per affrontare con strumenti adeguati una delle criticità ambientali più evidenti del nostro territorio – dichiara la consigliera Fania –. Non possiamo più permettere che aree dismesse restino per anni in stato di abbandono, diventando ricettacolo di rifiuti pericolosi e minacciando la salute pubblica, oltre a rappresentare uno scenario di degrado per il paesaggio circostanze”.
La proposta dei consiglieri mira a sollecitare un’azione immediata da parte dell’Amministrazione, con l’avvio di una ricognizione dei siti potenzialmente ammissibili e la predisposizione di una candidatura in grado di ottenere il finanziamento regionale.
“Ci rivolgiamo al Sindaco e alla Giunta – aggiunge la Consigliera Fania – affinché si apra un confronto serio e operativo su questa opportunità già nel prossimo consiglio comunale, che abbiamo chiesto di convocare con urgenza subito dopo Ferragosto. In barba a chi pensa che questa minoranza non abbia argomenti oltre la sicurezza urbana. Siamo forze di minoranza con un approccio di governo e lo dimostriamo continuamente con le nostre azioni”.