PRIMARIE PD A TERRACINA, CHIUMERA: “GIORNATA DI PARTECIPAZIONE E PER LE COMUNALI AMPIA COALIZIONE”

Pierpaolo Chiumera
Pierpaolo Chiumera, segretario del PD di Terracina

“Giornata di partecipazione e scelta per il Circolo Pd di Terracina”, l’intervento del segretario comunale Pierpaolo Chiumera

2Una partecipazione superiore al previsto, con più di un milione di voti per il Partito democratico.  A Terracina abbiamo contributo, come circolo, con il voto di circa 300 persone tra iscritti e simpatizzanti, che si sono presentati nella giornata di domenica al nostro seggio, nonostante il cattivo tempo e, per molti, una giornata dedicata al riposo. Anche a Terracina la scelta è stata chiara: il 65% ha indicato Elly Schlein, il 25% Bonaccini, ribaltando così, come avvenuto ovunque, il voto delle primarie tra i soli iscritti. 

È stato un buon risultato di partecipazione per la nuova segretaria, ma anche per il nostro territorio. 

Ora la mia e la nostra speranza è che possa aprirsi una fase unitaria, in cui la radicalizzazione dei temi lasci spazio a una reale e costruttiva dialettica per proporre soluzioni ai problemi delle persone. Dobbiamo metterci in ascolto. 

La nostra segretaria saprà ben posizionare il partito sui temi del lavoro, della precarietà, dell’ambiente e delle disuguaglianze, poiché dai cittadini ha ricevuto un pieno mandato al cambiamento”.

Uno sguardo alle elezioni amministrative – “Ci siamo. Il Partito democratico c’è, siamo vivi e vegeti e pronti a smentire chi ci dava per scomparsi. Guardiamo alle elezioni comunali con un obiettivo ossessivo: restituire ai cittadini la loro città e interrompere il cupo crepuscolo a cui il centrodestra l’ha condannata. Per farlo, dobbiamo lavorare duramente per recuperare tutte le persone che hanno smesso di votare, quelle che hanno perso la fiducia nella politica e che non vedono futuro, che non trovano risposte alle loro esigenze, i nostri concittadini con un reddito basso, che più di tutti rischiano di restare ai margini. Nessuno deve restare ai margini.

A tutti vogliamo offrire la possibilità di votare un’alternativa a questi 15 anni di amministrazione di destra che, accanto alla disaffezione alla politica, ha prodotto problemi e disagi, con l’aggravante di aver lasciato indietro le persone più fragili. Da loro, dalle persone che sono escluse dai processi produttivi, i giovani, gli anziani, le donne, vogliamo ripartire proponendo nuove soluzioni in materia di lavoro, formazione, scuola, politiche sociali. Sono loro che hanno, oggi, più bisogno di noi. 

In nome di questo obiettivo, guardiamo a una coalizione la più ampia possibile, facendo da ponte tra i movimenti civici ed i partiti che vorranno impegnarsi in questo progetto. 

Vogliamo, insomma, contribuire alla ricostruzione di un clima di fiducia e di credibilità che si è spezzato in questi anni per l’irresponsabile gestione del potere di Fratelli d’Italia, che ha egemonizzato la politica cittadina anche a discapito dei suoi alleati. 

E infine, lasciatemi un sogno: un sindaco/a competente, giovane, che dia dignità alla politica, al Consiglio comunale e alla città che è stata offesa in questi anni”.

Dichiara, in una nota, il segretario comunale del Pd, Pierpaolo Chiumera.

Articolo precedente

GIORNATA DELLA DONNA A SERMONETA: “UNA SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE”

Articolo successivo

COLTELLATA NELLA MOVIDA DI FORMIA: DASPO URBANO PER I DUE RESPONSABILI

Ultime da Politica