Primarie del centrosinistra: si sono concluse le consultazioni che hanno visto sfidarsi Damiano Coletta (Latina Bene Comune), Daniela Fiore e l’indipendente Filippo Cosignani
A vincere è Damiano Coletta con poco più del 60% e a votare sono state circa 2700 persone. Coletta ha ottenuto 1628 voti, Fiore 1007 e Cosignani 125. Lo scrutinio si è svolto nella sede di Lbc.
Sarà il candidato di Latina Bene Comune a sfidare come candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi, la candidata a sindaco del centrodestra, Matilde Celentano. L’ex due volte Sindaco puntava alla sua terza candidatura e ce l’ha fatta. La coalizione vedrà come assi portanti il movimento di Latina Bene Comune e il Partito Democratico. Ci saranno sicuramente altre liste civiche e con alta probabilità il Movimento Cinque Stelle. Il Terzo Polo, invece, a meno di decisioni clamorose, dovrebbe presentarsi con il proprio candidato sindaco: l’ex arbitro Claudio Gavillucci, che era stato contattato dal centrodestra per le elezioni amministrative del 2021, senza che la candidatura andasse in porto.
Erano tre i contendenti per le primarie del centrosinistra. Alla fine, il quarto candidato in pectore, Enzo De Amicis, ex consigliere comunale, dopo aver raccolto le firme necessarie, aveva ritirato la candidatura: nel caso si fosse presentato avrebbe dovuto rompere con il Partito Democratico che, invece, ha puntato tutto su Daniela Fiore.
Il terzo incomodo era Filippo Cosignani, uomo che viene dalla destra latinense (fu consigliere comunale nella prima consiliatura del Sindaco Ajmone Finestra): una candidatura più che altro di bandiera e anche con accenni goliardici come è nello spirito dell’uomo.
E stata una consultazione che ha visto una buona affluenza di cittadini. Nelle ore di punta, nei cinque seggi allestiti in città, ci sono state vere e proprie file di persone in attesa di esprimere la propria preferenza.
Si è votato a Latina centro, presso l’ex Stoa in via Cesare Battisti dalle 8 alle 21; in Q4-Q5 presso il centro Lestrella dalle 8 alle 21; a Borgo Podgora presso il Centro Sociale dalle 9 alle 19; a Borgo Grappa presso il Centro Sociale dalle 9 alle 19 e a Latina Scalo presso l’ex Enal dalle 9 alle 19. Tra i votanti anche l’ex senatore dei Dem, Claudio Moscardelli.
“È stata una bella giornata di partecipazione. 3000 cittadine e cittadini si sono recati ai seggi a Latina per scegliere il candidato Sindaco per il centrosinistra da mettere in campo nel turno amministrativo di maggio.
Grazie a Daniela Fiore per il grande impegno e lavoro di squadra e complimenti a Damiano Coletta. Adesso avanti con l’alleanza ed il campo alternativo alle destre per vincere le elezioni e rilanciare la città. Grazie a tutti i militanti e volontari che con il loro impegno hanno permesso questa bella domenica di democrazia”.
Così, in una nota, il Presidente Pd Lazio, Augusto Gregori, e il Segretario provinciale Pd Latina, Omar Sarubbo.