PRIMA LA DIATRIBA INTERNA, POI LA DC PONTINA ELEGGE I QUADRI DIRIGENTI

/

Nonostante le diatribe interne, la Democrazia Cristiana pontina ha eletto il suo segretario provinciale: si tratta di Mirko Parisi

“Il geometra Mirko Parisi – si legge in una nota – è stato eletto all’unanimità Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina ai sensi del vigente Statuto del partito politico della Democrazia Cristiana”.

Questo è stato l’esito del XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia pontina, svoltosi nella giornata di sabato 17 luglio 2021, presso la Sala convegni dell’Hotel Europa, al centro della città capoluogo di provincia. Un evento che poche ore prima era stato preceduto da un comunicato con cui l’assessore del Comune di Fondi Antonio Ciccarelli rendeva conto di un esposto, firmato dal Segretario nazionale della Democrazia Franco De Simoni e dal Segretario Amministrativo Raffaele Cerenza, che diffidava i democristiani pontini dall’uso del simbolo scudocrocato.

Leggi anche:
DEMOCRAZIA CRISTIANA: PARTITO DIFFIDA PARISI E SANDRI DALL’USO DEL SIMBOLO

Tuttavia, i pontini hanno tirato dritto inaugurando la sede e annunciando a loro volta un esposto. Così il XXIV Congresso provinciale della D.C. di Latina è stato presieduto dallo stesso Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (proveniente da Udine), coadiuvato dai Vice-Presidenti del Congresso Dott. Roberto Esposito (Vice-Presidente nazionale D.C.) e dal Comm. Rodolfo Concordia (Segretario politico regionale della D.C. del Lazio), entrambi di Roma.

L’assise congressuale della D.C. pontina ha provveduto anche – in base alle indicazioni statutarie vigenti – alla elezione del nuovo Comitato Direttivo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina.

Detto Comitato sarà formato da trenta componenti (oltre alla Segreteria politico provinciale eletto), in rappresentanza dei circa 400 iscritti alla D.C. che attualmente hanno aderito al partito dello scudocrociato in provincia di Latina.

Dall’Assemblea provinciale della D.C. di Latina è stata anche approvata – all’unanimità – la norma che al Comitato provinciale eletto viene concessa la facoltà di cooptazione di nuovi Componenti del Direttivo nella misura del 40 per cento del numero dei componenti eletti (fino dunque ad un massimo di 12 nuovi membri del Direttivo provinciale).

Nell’ambito del nuovo Comitato Direttivo della Democrazia Cristiana della provincia di Latina la stessa Assemblea congressuale ha voluto provvedere alla elezione del nuovo Presidente provinciale della D.C. di Latina nella persona del Dott. Arturo Vitale. Il Dott. Tommaso Pietrosanti è stato eletto Vice-Presidente provinciale della D.C. di Latina. La Sig.ra Monica Volpi invece è stata eletta dal Congresso quale Segretario provinciale per lo Sviluppo e l’Organizzazione della Democrazia Cristiana della provincia di Latina.

Tra gli altri incarichi che sono stati conferiti direttamente dall’Assemblea congressuale provinciale della D.C. di Latina, anche l’elezione di Fabio Del Zotto, quale Segretario amministrativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina, e l’elezione dell’Avv. Gianpaolo Guglielmo, quale Segretario provinciale del Dipartimento Legalità e Giustizia; del Dott. Rino Rosario Sortino, quale Responsabile provinciale del Settore Stampa e della Comunicazione della D.C. pontina; di Rita Zenere, quale Segretario provinciale del Dipartimento per le Attività sociali e problematiche del Terzo Settore; di Sergio Di Raimo, quale Responsabile per le relazioni con il Mondo Ecclesiale e del volontariato della Democrazia Cristiana della provincia di Latina.

Del nuovo Direttivo provinciale è entrato a far parte anche Tony Riggi (attuale Segretario politico comunale della Democrazia Cristiana di Latina e segretario nazionale dip. Sicurezza, Difesa e Immigrazione).

Nell’ambito del congresso, oltre alla recita del Padre Nostro e dell’Eterno riposo (dedicato agli amici democristiani scomparsi), con cui solitamente iniziano le riunioni della D.C., il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri ha voluto anche inserire la recita della Sequenza allo Spirito Santo, per invocare l’aiuto della Terza Persona della Santissima Trinità ed a sottolineare che “senza il Tuo aiuto, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa”.

La sera precedente è stata inaugurata ufficialmente la nuova Sede provinciale e comunale per Latina della Democrazia Cristiana ubicata al primo piano del palazzo che insiste proprio sulla centralissima Piazza del Popolo, a Latina. Un saluto anche al Presidente Nazionale del Consiglio D.C. Prof. Filippo Marino.

Inoltre nei tre giorni precedenti al Congresso (ed anche nello stesso giorno dell’Assise congressuale) è rimasto in funzione, a Piazza del Popolo, un gazebo della Democrazia Cristiana che ha ovviamente attratto l’attenzione di numerose persone che transitavano dei paraggi, favorendo anche la nuova adesione (o ri-adesione) di tante persone al partito dello scudocrociato.

Articolo precedente

SEZZE, PARALISI DELLE PRENOTAZIONI ALLA CASA DELLA SALUTE

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 434 CASI E UN DECESSO. D’AMATO: “PRIMA SETTIMANA D’AGOSTO, 70% DEI CITTADINI VACCINATI”

Ultime da Notizie