Progetto Prima il lavoro, presentati i risultati dei laboratori di occupabilità svolti nell’ambito del progetto Bussola
Sono state presentate ieri mattina all’interno dell’aula consigliare “Luigi Meddi” le attività del Progetto PRIMA Il Lavoro. La mattinata è stata dedicata alla presentazione dei risultati dei laboratori di occupabilità svolti nell’ambito del progetto Bussola ed ha visto la partecipazione dei referenti istituzionali dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima. Presente in aula il sindaco di Aprilia Antonio Terra.
Le attività laboratoriali, che hanno visto la partecipazione di 9 cittadine straniere residenti nei Comuni di Cisterna di Latina e di Aprilia, sono state presentate dal presidente della Compagnia del Sapere di Aprilia Michele Volpe e da Giulia Tedeschi che hanno gestito questa parte del Progetto PRIMA il Lavoro per conto del Distretto LT1.
Nel percorso progettuale, denominato “Bussola”, sono stati realizzati laboratori di flower design e sartoria, oltre ad incontri di orientamento e counseling, formazione di base sull’autoimprenditorialità, lezioni di lingua italiana. Le allieve hanno raccontato al pubblico la propria esperienza. Hanno ricevuto gli “attrezzi del mestiere”, necessari per proseguire nella pratica delle abilità acquisite: per il flower design è stato fornito un kit per la creazione di composizioni floreali, mentre alle partecipanti al laboratorio di sartoria delle macchina per cucire.
Sempre nel corso della mattinata, è stata presentata ufficialmente la Guida Multilingue ai Servizi del Distretto LT1 realizzata per agevolare la conoscenza dei servizi presenti sul territorio distrettuale e favorire l’inclusione sociale e l’integrazione delle persone provenienti da Paesi Terzi. La Guida, realizzata in collaborazione con l’Associazione Reti di Giustizia Il Sociale contro le mafie, già fruibile in formato elettronico, è in distribuzione anche in formato cartaceo.