Presentati presso la Camera di Commercio di Roma “I racconti di Sabaudia 2025”, annuale progetto editoriale, senza scopo di lucro, incentrato sulla raccolta di saggi che riguardano esperienze di vita vissuta anche nel territorio di Sabaudia.
“I racconti”, nati dalla brillante idea di Maria Costici nel 2003, hanno lo scopo di incentivare la lettura e la scrittura in una epoca in cui si legge sempre meno.
Per tale motivo, il libro sarà distribuito gratuitamente presso tutti gli stabilimenti balneari del Lazio, nonché presso gli Aeroporti di Roma.
L’edizione 2025 è arricchita da una sessione dedicata ai racconti di donne in divisa. Scendono in campo quest’anno per la Polizia di Stato Alessandra Esposito Mosco in servizio presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Lecce, Teresa Di Francesco per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Valentina Rinaldi per la Polizia Locale di Roma Capitale.
All’evento, oltre alla curatrice Maria Costici e al Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, hanno partecipato anche la Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità Maria Eugenia Roccella e le Sottosegretarie alla Istruzione e al Merito Paola Frassinetti e all’Interno Wanda Ferro, nonché il Direttore delle Relazioni Istituzionali della Fondazione Milano-Cortina Raimondo Astarita.
Nel corso del suo intervento il Sindaco Mosca ha evidenziato gli elementi che da sempre caratterizzano Sabaudia: ambiente naturale e impianto architettonico razionalista della Città, aspetti, questi, ampiamente ripresi in molti saggi inseriti ne “I Racconti”.
Il Progetto editoriale di quest’anno è dedicato alla scomparsa di Eleonora Giorgi, una delle autrici della edizione del 2020, che ha ricordato in maniera significativa i periodi estivi della propria infanzia vissuti proprio tra dune e mare.