Mulè (Fratelli d’Italia): “Un emendamento su spesa corrente per l’istituzione del Premio Latina Giovani Imprenditori e uno su spesa in conto capitale per la manutenzione dell’area giochi di una scuola dell’infanzia”
Un emendamento per l’istituzione del premio Latina Giovani Imprenditori, un riconoscimento che nasce con l’intento di valorizzare il talento, il coraggio e la crescita delle realtà imprenditoriali giovanili del nostro territorio. Un premio che non guarda soltanto ai risultati economici, ma soprattutto alla persona, al capitale umano, al valore sociale e al rischio d’impresa che i giovani decidono di assumersi per costruire il futuro di Latina.
“Il premio è pensato per giovani under 40 – soci, titolari o amministratori di imprese operanti nel territorio comunale – che si distinguono per progetti innovativi, sostenibili, etici e capaci di generare ricadute positive sulla comunità locale. L’emendamento prevede un impegno economico di 8.000 euro, destinato a premi di natura monetaria che verranno assegnati nelle categorie e nei settori individuati dal futuro Regolamento.
Il nostro territorio ha grandi potenzialità di sviluppo, ma troppo spesso vede i giovani allontanarsi per mancanza di opportunità. Con questo premio – ad integrazione delle azioni già messe in campo dall’Amministrazione e dalla Commissione Attività produttive, come l’accordo con Sapienza per le startup innovative e il progetto “ail cibo nella Terra del mito.Talenti da coltivare” per promuovere la cultura di impresa, prosegue la Consigliera Mulè – vogliamo ribaltare questa tendenza e incentivare chi sceglie di costruire qui il proprio progetto di impresa. L’intento è premiare chi investe nella città, chi crea lavoro, chi dimostra che Latina non è soltanto un luogo dove vivere, ma dove crescere professionalmente, innovare e generare valore.
Il Premio si inserisce infatti nel percorso di valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale e delle politiche attive del lavoro già avviato nei lavori della Commissione Attività produttive,in sinergia con la Commissione Università e politiche giovanili ed istruzione, in linea con la prospettiva di sostegno concreto all’economia reale, al lavoro, alla libertà d’impresa, al merito e alla responsabilità individuale.
Ritengo sia fondamentale – sottolinea Mulè – sostenere chi produce, chi crea reddito, chi investe e chi rischia. Credo fermamente nel ruolo dell’impresa come motore di benessere, stabilità sociale e sviluppo. E credo nei giovani, soprattutto in quelli che decidono di immaginare il futuro, anziché subirlo”.
Fondamentale sarà il contributo dei gruppi giovanili delle Associazioni di categoria territoriali e dell’ Ente camerale, che saranno chiamati a partecipare attivamente alla definizione del Regolamento. Una scelta doverosa – aggiunge Mulè – perché significa riconoscere il valore del ricambio generazionale e dare voce a chi vive l’impresa oggi, con le sfide e le opportunità del presente.
La prima cerimonia di premiazione è immaginata nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa: un’occasione simbolica e strategica per mettere in luce storie, competenze e risultati.
Accanto a questo emendamento – prosegue la Consigliera Mulè – ho presentato anche una proposta a valere sui fondi di investimento destinati alla manutenzione dell’area giochi di una scuola dell’infanzia del territorio. Un intervento semplice, ma profondamente significativo, perché riguarda i bambini e il loro diritto a vivere in spazi sicuri, curati e idonei alla loro crescita. Investire nelle strutture scolastiche è un dovere istituzionale e morale, ma anche una scelta politica chiara, significa mettere al centro la famiglia, l’educazione e la qualità della vita delle nuove generazioni. Migliorare un’area giochi non è soltanto un atto di manutenzione ma un gesto di attenzione verso chi rappresenta il futuro della città e verso le comunità educanti che ogni giorno accompagnano la crescita dei più piccoli.
La Consigliera conclude con un appello: “Spero che queste proposte si ritrovino nello spirito di ampia condivisione che sta caratterizzando i lavori di Commissione. Abbiamo la responsabilità di dare un messaggio chiaro, Latina crede nei suoi giovani e nella loro capacità di trasformare il presente in opportunità”.
Così in una nota la Presidente della commissione attività produttive del Comune di Latina Simona Mulè
