Il Comune di Terracina ha ricevuto due premi nell’ambito della manifestazione “Rome StartUp Week 2025” che si è tenuta presso il Gazometro, a Roma, grazie al progetto “Il Mare che unisce”, che consentirà di avere una spiaggia completamente attrezzata nel tratto di arenile antistante Piazzale Lido. I riconoscimenti ottenuti sono il Premio “Innovazione per la Blue Economy 2025” e il Premio “Mare 2025”, che l’Assessore allo sviluppo economico, commercio e industria e Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli ha consegnato al Dirigente del Demanio del Comune di Terracina, Michele Orlando, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto che ha ottenuto gli ambiti riconoscimenti è finanziato con i fondi regionali della Blue economy in attuazione del Piano annuale operativo 2024 ex art. 8 comma 2 della legge regionale n. 2/2022. Proposto dal Settore Demanio Marittimo, “Il Mare che unisce” prevede interventi trasversali per l’inclusività con segnaletica tattile, una sedia job anfibia e il servizio di assistenza bagnanti da offrire alle persone diversamente abili. Sul tratto di arenile sarà presente anche il “Seatrac Mover”, una struttura completamente amovibile, alimentata con pannello solare, con due binari componibili che vengono montati e smontati quotidianamente e che consentono alle persone con disabilità l’accesso in acqua in completa autonomia. Una spiaggia completamente attrezzata e gratuita che andrà ad aggiungersi alle altre quattro spiagge per disabili che anche quest’anno verranno allestite dall’Amministrazione Comunale.
«È con grande soddisfazione che riceviamo questi importanti riconoscimenti per un progetto che la Regione ha accolto interamente al finanziamento e che ci consentirà di proseguire nel nostro percorso per rendere la nostra spiaggia fruibile a tutti, un premio importante per un impegno che intendiamo portare avanti. Il ringraziamento va al Dirigente e ai dipendenti dell’Ufficio Demanio che hanno lavorato per la riuscita di questo progetto importante per l’intera comunità. E un pensiero inevitabilmente e con orgoglio va all’indimenticato Valentino Giuliani, che è stato un pioniere e grande sostenitore dell’economia circolare e della Blue Economy», hanno dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore al Demanio Gianluca Corradini.