Ritardi nelle pratiche agricole, il candidato al Consiglio Regionale, Enrico Tiero, raccoglie la denuncia dell’Unione Agricoltori di Latina
“Trovo sconcertante che l’Ufficio Uma a Latina non riesca a evadere le pratiche che gli agricoltori inviano per la loro istruttoria. Un problema serio per tanti agricoltori, dal momento che le imprese di questo settore per conseguire il famigerato “libretto” necessario per accedere all’acquisto a prezzi agevolati dei carburanti per uso aziendale, sono costrette ad attendere tempi che dipendono dalla celerità dell’Ufficio comunale di competenza.
Soprattutto, non è accettabile che oltre alle straordinarie difficoltà di questo periodo, gli agricoltori debbano subire anche le conseguenze di servizi e burocrazia non funzionanti.
A pagare il prezzo più alto sono i titolari di serre e le aziende zootecniche, che a causa delle inefficienze dell’ente locale comunale, non possono ottenere il gasolio agricolo ad accise agevolata.
Condivido pienamente la battaglia che sta portando avanti l’Unione Agricoltori di Latina, che denuncia lo stato di disagio vissuto dalle imprese agricole, messe a dura prova dai rincari del carburante, con costi praticamente raddoppiati, senza tralasciare i rincari delle spese di istruttoria Uma, lievitate a dismisura nel capoluogo di provincia
Leggi anche:
CARO CARBURANTE, UNIONE AGRICOLTORI CONTRO IL COMUNE DI LATINA: “DISSERVIZI, CI È DA OSTACOLO”
Faccio quindi appello innanzitutto al commissario prefettizio, dottor Carmine Valente, affinchè possa intervenire per potenziare l’ufficio con personale. Lo stesso vale per tutte le sedi Uma dei vari centri della provincia, alle prese con la carenza di organico. Il rafforzamento di questo servizio è di vitale importanza per gli agricoltori pontini ed io mi batterò perchè vi sia in tutto il territorio provinciale un numero di tecnici adeguato per far funzionare questi uffici”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI