“I punti di primo intervento sono arrivati sul tavolo del Ministro della Salute, Schillaci”, l’annuncio della vice presidente “SIS 118”
La società scientifica sistemi 118 prende atto con soddisfazione che è stata inserita. all’ordine del giorno, la propria proposta riguardante la riattivazione dei Punti di Primo Intervento sanitario, nell’ambito del lavoro che si sta svolgendo presso il Ministero della Salute sull’aggiornamento e revisione dei Decreti nn.70 e 77 sugli standard dei servizi ospedalieri e territoriali sanitari.
Al tavolo costituito da esperti della sanità di elevato profilo scientifico e professionale, è stata inserita anche la società scientifica “Sis 118” che, tra le varie tematiche, ha posto come prioritario la riattivazione dei punti di primo Intervento sanitario in tutte le Asl italiane, strutture di primo intervento sanitario in emergenza inseriti nella rete dell’emergenza 118.
“Ad esse saranno riassegnate le funzioni originarie che a partire dal 2020 erano state tolte declassando di fatto queste strutture a punti di assistenza di medicina di base, operative soltanto in h12, ciò comportando gravi disagi e depotenziamento della qualità dei servizi ai cittadini”.
“La “Sis 118” – spiega Rossella Carucci – Vice Presidente “SIS 118” – nell’accogliere con soddisfazione questa notizia auspica che in tem- pi brevi il decreto rivisto, venga licenziato dal tavolo tecnico in modo da permettere alle Regioni e alle Asl, tra cui quella di Latina, di procedere alla riattivazione di queste im- portantissime strutture. Si auspica altresì che la Regione Lazio rivesta un ruolo determinante realizzando in tempi brevi la riattivazione di questi punti di primo intervento che, ricordiamo sono presenti nella provincia di Latina in numero di 9 strutture, comprese le isole pontine”.