POSTKARTEN: LA MEMORIA DELLA SHOAH ALLA PINACOTECA DI GAETA

Postkarten: la Memoria della Shoah in mostra alla Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea di Gaeta

Inaugura venerdì 27 gennaio, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Memoria per le vittime dell’Olocausto, presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea di Gaeta “Antonio Sapone”, la mostra Postkarten di Andrea Petrillo. Un lavoro – in mostra fino all’11 febbraio, sviluppato con la curatela di Vincenzo Lieto e con la collaborazione all’allestimento di Francesca Agresti e Stefano Di Russo – dove archivio e memorie personali sono rivisitati, per invitare alla riflessione sui temi della Memoria, in relazione alla Shoah e non solo.

Un allestimento che è anche un percorso, fatto di incontri, proiezioni e dibattiti: metaforiche cartoline inviate dal presente, sempre all’interno degli spazi di Postkarten. Si comincia il giorno dell’inaugurazione, alle 17:00, con l’intervento di Marco Vecchietti, Direttore del Museo della Pietra di Ausonia. Segue la proiezione del film Radiodellamemoria di Andrea Petrillo, accompagnato da Briefmarken (francobolli) sonori, processati dal vivo da Giovanni Ialongo e Marco Saccoccio, autori anche dei paesaggi sonori che accompagnano la mostra.

Il 28 gennaio alle 18:00 verrà proiettato il film Giardinod’invernidi Andrea Petrillo e Giorgio Anastasio, alla presenza degli autori, mentre il 29 gennaio sarà dedicato al film Notte e nebbia di Alain Resnais. Il 3 febbraio, dalle 17:00 alle 20:00 spazio al lavoro Shoah – Esercizi di memoria sul film di Claude Lanzmann di Andrea E proprio due film di Lanzmann saranno al centro delle proiezioni del 4 e 5 febbraio: Sobibor, 14 ottobre 1943 ore 16:00 e Le dernier des injustes.

Questa la dichiarazione dell’artista Andrea Petrillo in merito alla mostra: “Che cos’è la Memoria? La mostra è un tentativo di capire attraverso quali mezzi e sistemi si può organizzare una memoria. Una riflessione generale su cos’è fare memoria, in relazione alla Shoah, ma non solo”.

Articolo precedente

CORI, “BORGO PROTETTO”: IL PROGETTO DA MIGLIAIA DI METRI CUBI AL VIA SENZA VALUTAZIONE AMBIENTALE

Articolo successivo

PARCHI ED AREE NATURALI NEL LAZIO, AGRESTI (M5S): SGANCIAMO LE NOMINE DA POLITICA

Ultime da Attualità