Servizio di recapito sempre più digitale per consegne puntuali e veloci grazie alla fornitura di 80 nuovi smartphone in dotazione rispettivamente 24 ai portalettere del Centro di Distribuzione di Fondi, di via Stazione e 56 a quelli di Formia, di via Alcide De Gasperi.
Si tratta di moderni dispositivi, con dimensioni più contenute rispetto ai precedenti, in grado di semplificare e velocizzare le attività dei portalettere, sia quelle relative alle lavorazioni interne sia quelle legate alle operazioni di consegna.
I nuovi smartphone, già utilizzati dai portalettere di Latina città e in distribuzione anche in altri Centri di recapito provinciali, consentono il pagamento cashless dei principali bollettini e MAV e della corrispondenza e pacchi in contrassegno sia attraverso la funzionalità «Paga con codice» di PostePay sia con la nuova tipologia di pagamento SoftPos, in modalità contactless. Inoltre, è possibile fare ricariche telefoniche e PostePay, sempre con pagamenti senza denaro contante, in modo più sicuro e veloce.
I nuovi dispositivi rendono più rapide anche le operazioni di consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Inoltre, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sullo smartphone, permettono di gestire, in modo efficace, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. All’ampliamento delle funzioni digitali e di conseguenza dei servizi al cittadino, le nuove tecnologie hanno consentito di ridurre il numero di dispositivi in dotazione ai portalettere a uno smartphone e una stampante, anche questa di dimensioni più ridotte rispetto alle precedenti dotazioni di palmari.
Infatti –ha dichiarato Gianfranco Onairda, responsabile del Centro di distribuzione di Fondi – i nuovi smartphone sono più maneggevoli, con una maggiore autonomia di carica e con il SoftPos integrato che permette di fare molteplici operazioni attraverso un unico strumento. Inoltre, i portalettere possono anche personalizzare le funzionalità a seconda delle loro esigenze durante il giro di consegna della corrispondenza.”
Poste Italiane entro il 2024 prevede di attivare oltre 30.000 terminali di ultima generazione in dotazione ai portalettere in tutta Italia. L’Azienda guidata dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, in un contesto di mercato sempre più competitivo a seguito della crescita esponenziale dell’e-commerce con sempre maggiori esigenze da parte dei cittadini, ha deciso di rivedere in chiave digitale il suo storico servizio di consegna, rimarcando ancora una volta la propria vicinanza ai territori e alle comunità locali.
Per questa ragione continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza anche ai cittadini del pontino e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai portalettere e alle loro nuove dotazioni tecnologiche.
Poste Italiane – Media Relations