Dal prossimo 15 giugno riapriranno cinema, teatri e centri estivi ma, ultima novità, da lunedì sarà il turno anche delle discoteche
La Conferenza Stato Regioni ha approvato ieri le linee guida, che verranno allegate al Dpcm della Fase 3: dalle code all’ingresso al guardaroba.Una riapertura che, però, ha già iniziato a far discutere gli addetti ai lavori. Ecco perché in molti potrebbero attendere prima di riaprire.
LE REGOLE
Potranno riaprire solamente le discoteche all’aperto, con capienza dimezzata e ingresso solo con acquisto di biglietto online. No ai balli di coppia: in pista, si dovrà mantenere una distanza di almeno due metri l’uno dall’altro mentre si balla (se si è fermi nel locale, invece, la distanza scende a 1 metro). La mascherina, inoltre, non potrà mai essere tolta. All’ingresso si potrà misurare la temperatura ai clienti. Disposizioni che, fanno notare in molti, sembrano essere piuttosto difficili da rispettare.
Al guardaroba, oggetti e indumenti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti e deve essere messo a disposizione dei clienti il disinfettante per le mani.
Non è più consentivo consumare i drink al bancone del bar. Il barista deve assicurarsi che i clienti si avvicinino al banco senza accalcarsi, in maniera disciplinata, per comprare le consumazioni. Vale anche per il cibo che segue le regole valide per pub e ristoranti.