“PORTA A PORTA” A LATINA (QUARTIERI ISONZO E EUROPA): GRANDE PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Abc e il sindaco di Latina Damiano Coletta hanno spiegato la raccolta differenziata ai cittadini del quartiere Europa e Isonzo

“Ieri sera, per la presentazione del ‘Porta a Porta’ (PAP) nei quartieri Isonzo ed Europa da parte di ABC Azienda per i Beni Comuni di Latina – ha scritto il sindaco Damiano Coletta – tanta gente partecipe ed incuriosita. Inizia una fase che cambierà le nostre abitudini, riuscendo a trasformarle in comportamenti virtuosi. Servono solo un po’ di partecipazione, senso di responsabilità e cittadinanza attiva”.

“Siamo intorno al 50 % della copertura della città. Nei quartieri dove il PAP è ormai consolidato la raccolta differenziata è passata dal 30 % all’80% con scomparsa dei cassonetti. Entro il 2022 il servizio coprirà tutta la città, così si potrà passare alla tariffa puntuale: si pagherà in base ai rifiuti che si produrranno. Il futuro si prospetta sempre più rispettoso dell’ambiente, grazie all’esperienza di sensibilizzazione dei nostro giovani fatta nelle scuole con Eco School. Esperienza che ci vede tra i comuni più virtuosi d’Italia”.

“Mi spiace per il disagio che si sta verificando negli ultimi 15 gg per la presenza eccessiva di rifiuti vicino ai cassonetti. È un fenomeno di transizione, dovuto al passaggio al porta a porta e alla progressiva riduzione dei cassonetti. Ma quando il PAP sarà completato, Latina finalmente sarà una città in linea con i comuni più virtuosi e il rifiuto diventerà un valore, come l’Unione Europea ci insegna da tempo. Un piccolo sforzo che finalmente rivoluzionerà la nostra città. Grazie anche ad ABC che appartiene a tutti noi”.

Articolo precedente

HORECA LT LAZIO SUD: “SOLIDARIETÀ AGLI IMPRENDITORI MINACCIATI DAL CLAN CIARELLI”

Articolo successivo

VENTOTENE: SCELTA LA SQUADRA DI CAPUTO

Ultime da Politica