PONTINIA, TUTTO PRONTO PER LA SAGRA DEL CAPPELLETTO FERRARESE

La “Sagra del Cappelletto Ferrarese dell’Agro Pontino” si arricchisce con “Sapori di Feste”: tradizione, prelibatezze, laboratori e intrattenimento sabato 3 e domenica 4 gennaio  

Per due giorni cibi per tutti i gusti in piazza Indipendenza. Con il sostegno della Regione Lazio e grazie a Pro Loco e Associazione Ferraresi la domenica a pranzo la gustosa pietanza con un contributo volontario di soli 5 euro. In caso di maltempo a disposizione il Centro Sociale di via Cesare Battisti.      

È valsa la pena attendere a Pontinia per gustare a dovere la seconda edizione della “Sagra del Cappelletto Ferrarese dell’Agro Pontino”. L’evento, inizialmente previsto a metà dicembre ma slittato per questioni logistiche, è stato fissato per sabato 3 e domenica 4 gennaio con un programma ancora più ricco, reso possibile da un contributo della Regione Lazio.

L’arricchimento consiste innanzitutto nell’aver abbinato alla manifestazione “Sapori delle Feste”, un’altra importate iniziativa enogastronomica curata dai ristoratori del posto. L’allettante “menù” del prossimo fine settimana presenterà dunque svariate proposte, giusto per restare in linea con il pirotecnico calendario di appuntamenti natalizi voluto dall’Amministrazione Comunale. A tal proposito il sindaco, Eligio Tombolillo, ha voluto evidenziare gli importanti contenuti del week end: “Grazie al sostegno della Regione Lazio e grazie alla collaborazione con la Pro Loco e con l’associazione Ferraresi punteremo a valorizzare un prodotto che rappresenta la nostra Storia e che testimonia l’importanza dell’eredità lasciata alla nostra comunità dai primi coloni approdati sul territorio. L’apporto degli operatori del posto ci consentirà inoltre di proporre tradizioni culinarie per tutti i gusti e l’intrattenimento musicale ci fornirà un’ulteriore occasione di aggregazione. Ringrazio quanti hanno permesso tutto questo, a partire dall’assessore alla Promozione del Territorio, Beatrice Milani”. 

IL PROGRAMMA DI SABATO

Anche quest’anno la Sagra del Cappelletto nascerà da una perfetta sinergia con la Pro Loco e l’associazione “Ferraresi dell’Agro Pontino”, impegnate già dalle 16,15 di sabato a promuovere un laboratorio di realizzazione della gustosa pietanza all’interno del Centro Sociale di via Cesare Battisti. La stessa struttura, oltre ad ospitare alle 16 l’inaugurazione ufficiale, sarà pronta ad accogliere il pubblico durante le due giornate in caso di maltempo. Alle 18 scatterà invece in piazza Indipendenza l’apertura degli stand gastronomici di “Sapori delle Feste”, con degustazioni ad un prezzo convenzionato, e per tutta la serata, di caldarroste, polenta, lasagne, cotechino, arrosticini, cocktail e dolci della tradizione. Alle 19,30, inoltre, spazio alla musica con la coinvolgente esibizione de “Le Swingeresse”, quintetto swing anni ’50 noto per le sue frequenti partecipazioni ai programmi di Rai 2.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

La giornata clou si aprirà alle 10.30 al Centro Sociale con il laboratorio di realizzazione del Cappelletto a cura dell’associazione Ferraresi e della Pro Loco, sempre con la partecipazione di grandi e piccini. L’apertura degli stand dei ristoratori ci sarà alle 12 e mezz’ora dopo inizierà la somministrazione dei Cappelletti ferraresi, cucinati in brodo secondo l’antica tradizione tramandata dai pionieri. Per la degustazione basterà un contributo volontario di 5 euro a porzione, una cifra simbolica resa possibile dall’apporto del Comune e dal sostegno della Regione Lazio. Alle 13, inoltre, sarà il momento del ballo liscio con il trio “Tania e la sua band”.     

Articolo precedente

FONDI, APPROVATO PROGETTO PER 36 ALLOGGI POPOLARI

Articolo successivo

CISTERNA, DUP E BILANCIO APPROVATI. SI DIMETTE EX SINDACO MEROLLA

Ultime da Eventi