Il ritorno del Pontinia Rock & Blues Festival, dopo quattro anni di inattività. Venerdì 19 luglio, con apertura cancelli dalle ore 20, finalmente la musica sarà di nuovo protagonista dell’estate pontiniana. Una ripresa possibile grazie alla collaborazione tra l’Officina Culturale Papyrus, associazione fondatrice del festival, e la nuova ProLoco di Pontinia, che ha messo in cima alle priorità questa storica manifestazione musicale. Grazie al supporto fondamentale del Comune di Pontinia, venerdì all’arena G. Verga di Pontinia in via G. Marconi, ci sarà il debutto della ventunesima edizione. Come già annunciato la formula sarà in linea con la tradizione e la filosofia che lo contraddistingue: tre serate di musica dal vivo a ingresso gratuito con musicisti del panorama musicale italiano e artisti di calibro internazionale, che si esibiranno in un’intima e accogliente atmosfera.
Si inizierà con Cek Franceschetti, suono americano, sogni blues. Cek Franceschetti è un eccellente chitarrista, cantante e autore che è andato per la sua strada, conoscendo la sua America e ritornando con la valigia piena di umori blues, folk e rock, riversati poi nelle strade un po’ fredde della sponda bresciana del Lago d’Iseo prima e di tutto il mondo poi. Nel 2002 forma la band Cek Out con Paolo e Marco Xeres, con cui registra due album che lo portano a suonare in numerosi festival, condividendo il palco con tanti artisti della scena blues italiana e internazionale. Dal 2004 al 2007 suona con il bluesman americano Louisiana Red. Nel 2008 con Pietro Maria Tisi e Carlo Poddighe fonda i Cek Deluxe, con cui fino al 2014 registra due dischi (“Royal Rumble” e “Hanging Bags”) e suona intensamente in Italia, Svizzera, Germania, Canada e USA.
Nel 2009 Cek vince la selezione italiana dell’International Blues Challenge, che lo ha portato a suonare a Memphis (Tennessee, USA) con altri 60 artisti provenienti da tutto il mondo. A questo fa seguito un tour americano di un mese con i Cek Deluxe. Nel 2018 pubblica l’album “Blues Tricks” con brani originali e alcune rivisitazioni uniche di classici del blues. Nel 2021 esce l’album in solo “Sarneghera Stomp” (ottimamente accolto dalla critica specializzata e dai fan), che si ispira alla potente tempesta che quando arriva travolge e sconvolge tutto ciò che incontra, evento meteo che Cek fa suo come auspicio per spazzare il brutto periodo vissuto durante la pandemia. Racconta Cek: “Nel disco scrivo e canto i miei blues, dopo anni di concerti on the road questo nuovo progetto musicale focalizza l’esigenza di scrivere nuove canzoni, che da lungo tempo si annidavano nel profondo di me stesso in attesa di essere sputate fuori dalla mia anima senza filtri per arrivare al cuore degli ascoltatori in maniera sincera ed efficace”. Gennaio 2023 esce il video “Love Corrida”, una canzone frutto di nuove frequentazioni e divagazioni musicali in quella che potremmo definire “terra di mezzo”. Il periodo fertile prosegue con l’uscita di un nuovo video che presenta una versione riarrangiata, molto intrigante, di “Thirteen Days” (un classico di J. J. Cale). A Marzo di quest’anno, Cek Franceschetti firma un contratto con l’etichetta americana “Gulf Coast Records” per la pubblicazione del nuovo album “Mr. Red” di Cek and The Stompers, uscito da qualche settimana. Al Pontinia Rock and Blues Festival si presenta in solo, dimensione che offre al meglio la profonda vena artistica di questo straordinario bluesman.
Seguirà il main act con lo statunitense Shawn Jones. Shawn è fedele alla forma delle sue influenze: rock, rhythm & blues, jazz e country. Cresciuto nel cuore della California del Sud, dove ha imparato come suonare e cantare il blues, Shawn è arrivato a svolgere tour persino di 200 date all’anno. Il singolo “Life Is for the Living “, estratto dall’album “The Struggle Makes You Stronger” (2013) e distribuito dalla “Universal“ è stato uno dei più venduti su iTunes UK. Il lavoro in studio è stato accompagnato da un importante tour nel Regno Unito e in Europa con numerosi interventi in radio, ed esibizioni in festival e club, riscuotendo molto consenso anche negli Stati Uniti.
Sempre nel 2013 è apparso in riviste come “Maverick Magazine” e “Blues Matters Magazine” nel Regno Unito. L’icona del country Waylon Jennings rimase così impressionato dalle performance live di Shawn Jones da prenderlo sotto la sua ala, offrendogli un contratto l’opportunità di suonare con lui. La capacità di Shawn Jones di mescolare i generi musicali e di combinare tecnica, canto, scrittura ed emozione sincera, lo ha reso una delle novità più interessanti nel panorama musicale mondiale. A Pontinia sale sul palco accompagnato da Walter Cesarani al basso e Gianpaolo Feola alla batteria.
Dalle 20 sarà possibile mangiare delizie del territorio pontino nell’area Food, Drink & Stand e sorseggiando una birra potrete godervi il Mojo Station Dj Set selezionato dal presentatore e giornalista Gianluca Diana. Qui troverete a ricevervi gli staff di Papyrus e ProLoco, e potrete acquistare l’originale merchandising ufficiale della ventunesima edizione del festival. Online, tutte le sere, video e interviste esclusive agli artisti su Radio Luna e Music Web Latina.