Pontina interdetta, il sindaco Gervasi scrive agli Enti sovraordinati. “Non possono essere i piccoli Comuni a far fronte agli interventi sulle strade di collegamento, occorrono investimenti e opere urgenti per la messa in sicurezza”
La chiusura di un tratto della Pontina e la conseguente deviazione del traffico sulla Migliara 56 e sulle arterie secondarie ricadenti nel territorio comunale, rappresentano per Sabaudia una vera e propria calamità che ha spinto il sindaco Giada Gervasi a scrivere una missiva agli Enti Sovraordinati, chiedendo un intervento urgente e concreto.
Leggi anche:
VORAGINE SULLA PONTINA: CHIUSA LA STRADA FINO AL 10 NOVEMBRE
Destinatari della nota sono stati: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Latina, Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio, Anas, Astral e Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino. La nota è stata inviata per conoscenza anche alla Prefettura di Latina.
“La necessaria deviazione del traffico dovuta a quanto accaduto al km 92+200 della Pontina va purtroppo ad aggiungersi ad una serie di problematiche sulle strade di collegamento insistenti sul territorio comunale di Sabaudia con un inevitabile peggioramento della viabilità e della tenuta di alcuni tratti di esse, anche in considerazione delle condizioni metereologiche di questa stagione caratterizzata da abbondanti piogge. Nonostante l’impegno profuso da questa Amministrazione nella programmazione di interventi mirati alla riqualificazione e alla messa in sicurezza di molte arterie comunali, ho ritenuto necessario chiedere con somma urgenza agli Enti che hanno competenza sulle strade che oggi vedono il moltiplicarsi dell’afflusso veicolare, fondi o azioni dirette, a tutela e garanzia dell’incolumità pubblica. Diverse sono state, ad esempio, le richieste di lavori di rifacimento avanzate a Provincia ed altri Enti per quanto attiene via Litoranea, via Migliara 47 e via Migliara 54 o per via Portosello, per la quale l’Amministrazione ha ottenuto un mutuo per effettuare gli interventi nelle more di una risposta dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile sulla domanda di finanziamento“.
“Per la manutenzione di altre zone di pertinenza comunale come, via Migliara 48, via Migliara 51, via Formicosa, via Segreta e via dei Fossi – conclude il Sindaco Gervasi – abbiamo invece attuato una serie di investimenti che non saranno però sufficienti a sopperire alle esigenze attuali, rese più critiche dalla contingente chiusura del tratto della Pontina”.