PONTILI A VENTOTENE, TAR BOCCIA IL COMUNE PER L’AFFIDAMENTO

VENTOTENE

Gestione dei pontili a Ventotene, il Tribunale amministrativo di Latina dà ragione alla società ricorrente e boccia la scelta del Comune

La società Diving Center, assistita dall’avvocato Alessandro Longo, ha ottenuto una vittoria sul Comune di Ventotene che si è visto dare torto dal Tar di Latina sulla concessione del servizio di ormeggio ed assistenza alle imbarcazioni da diporto in località Porto Nuovo, un’area di oltre 7mila metri quadrati.

La decisione del tribunale amministrativo annulla l’affidamento del servizio, disposta dall’amministrazione Caputo, a favore della ditta “Antonio Langella”.

La scorsa estate, infatti, il Comune di Ventotene, con la nuova amministrazione appena insediata, dispose il bando di gara aggiudicata successivamente, a fine luglio 2022, dalla “Antonio Langella”. La determina dirigenziale finita al centro del ricorso al Tar è la numero 218 che stabiliva in 50mila euro il costo a base d’asta (vale a dire l’importo del canonre. Contro quell’atto, si è pronunciato la prima sezione del Tar di Latina che ha dato ragione alla ditta “Diving Center”: il bando non sarebbe stato adeguatamente pubblicizzato e non avrebbe garantito trasparenza sul valore dell’affidamento. Inoltre, secondo il ricorrente, il termine di gara sarebbe stato troppo breve e la ditta vincitrice sarebbe stata priva dei requisiti richiesti dalla gara.

Al contempo, il Comune di Ventotene non avrebbe ricevuto per intero neanche tutto l’importo del canone concessorio dalla ditta vincitrice dovuto dalla ditta vincitrice, tanto è che in piedi un contenzioso tra Ente e privato. Senza contare che, ora, dopo la sentenza di annullamento del Tar, la Diving Center procederà a chiedere un risarcimento.

Articolo precedente

SABAUDA, TOLTA LA DELEGA ALL’AGRICOLTURA A BRINA: “VOGLIAMO CHIAREZZA DAL SINDACO”

Articolo successivo

CREDITI FISCALI E BONUS FACCIATE FASULLI: SEQUESTRI PER 10 MILIONI. INDAGATI ANCHE A LATINA, APRILIA E MINTURNO

Ultime da Giudiziaria