PONTE VIA MOSCARELLO: OK AL PROTOCOLLO LATINA-CISTERNA, INTERVENTI PER QUASI 200MILA EURO

Ponte Mascarello (Credit to Il Messaggero)

Ponte di Via del Moscarello: Giunta di Latina dà il via libera al protocollo d’intesa sottoscritto tra Comune di Latina e Comune di Cisterna

Il 25 agosto scorso, i Vigili del Fuoco del Comando di Latina intervennero a causa di uno smottamento della strada disponendo l’interdizione del noto ponte, proprio come la Polizia Locale di Cisterna che, di conseguenza, il giorno successivo, ha chiuso il tratto di strada Moscarello che è di competenza sia del Comune di Latina che di quello di Cisterna, considerato che attraversa tutti e due i territori.

Decisioni necessarie che hanno complicato giocoforza la vita di molti residenti non solo delle strette vicinanze ma dei borghi. I Vigili del Fuoco, d’altronde, avevano riscontrato una situazione di degrado strutturale del ponte ritenendo “necessario procedere con la delimitazione ed interdizione al transito veicolare del tratto di strada interessato dal dissesto fino al completo ripristino delle strutture ammalorate”.

A seguito di diverse interlocuzioni, ma soprattutto del sopralluogo del 30 agosto scorso, il Comune di Latina e di Cisterna hanno deciso di intervenire per rimettere in sicurezza un ponte troppo importante per la viabilità e il tessuto socio-economico.

A settembre scorso, l’allora Commissario Straordinario del Comune di Cisterna di Latina (prima delle elezioni comunali che hanno incoronato Valentino Mantini come Sindaco) ha interpellato il Ministero dell’Interno, confermando l’interesse ad ottenere i contributi già precedentemente richiesti per investimenti di messa in sicurezza di opere pubbliche per un importo pari ad 581.179,50 euro di cui 181.179,50 destinati alla messa in sicurezza del ponte Moscarello.

Anche il Comune di Latina, a novembre scorso, ha manifestato la propria disponibilità a destinare al Comune di Cisterna di Latina un importo di 25.000 euro da utilizzare per la progettazione dell’intervento oltre che a prendere in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’opera, compreso il ristoro del 50% dei costi necessari.

Il protocollo raggiunto dai due Comune prevede otto articoli, tra questi anche gli obblighi in capo ai due Enti. Il Comune di Cisterna di Latina si impegna a progettare e a realizzare l’opera; destinare € 181.179,50 come importo complessivo dei lavori compresi di oneri per la sicurezza; collaudare l’opera denominata “Ponte di via del Moscarello”; consegnare al Comune di Latina la quota parte ricadente nel territorio di competenza.

Inoltre, il Comune della città dei butteri assume l’onere della manutenzione del ponte e di tutte le sue parti per la quota parte ricadente nel territorio di competenza, convenzionalmente fissata al 50% e delega il Comune di Latina alla sola materiale esecuzione delle attività manutentive ordinarie ricorrenti e non ricorrenti, nonché di eventuale manutenzione straordinaria, di propria spettanza, con impegno a contribuire ai relativi costi manutentivi nella misura del 50% da versare al suddetto Comune di Latina.

Il Comune di Latina, invece, si impegna a destinare i 25.000 euro come contribuzione all’importo complessivo per la progettazione dell’opera da trasferire al Comune di Cisterna di Latina e assume l’onere della manutenzione del ponte e di tutte le sue parti per la quota parte ricadente nel territorio di competenza, oltreché, come detto, alle attività manutentive ordinarie ricorrenti e non ricorrenti.

Articolo precedente

OPERAZIONE RESET, COMUNE DI LATINA PARTE CIVILE CONTRO CLAN TRAVALI: “GRAVE DANNO D’IMMAGINE”

Articolo successivo

FONDI, PONTE DI VIA PORTATURO: APPROVATA MESSA IN SICUREZZA DA 70MILA EURO

Ultime da Attualità