PONTE SULLA NINFINA II: AVVIATE OPERAZIONI DI SMINAMENTO

Sono iniziate la settimana scorsa le operazioni di sminamento del ponte posto al km 11+200 della Strada Provinciale Ninfina II, tra i Comuni di Latina e Cisterna di Latina.

Il ponte, di competenza della Provincia di Latina è situato al km 11+200 della strada provinciale Ninfina II ed era stato interdetto alla circolazione, in seguito all’accertamento dello stato avanzato di degrado delle strutture portanti ed una scarsa resistenza a compressione del calcestruzzo in opera.

Alla luce di tali risultanze l’Amministrazione provinciale aveva predisposto la chiusura integrale del ponte e programmato un intervento di demolizione e ricostruzione del manufatto, al fine di ripristinare la viabilità stradale sulla SP Ninifina. I lavori, rientranti nelle attività previste dal “Programma triennale erano iniziati lo scorso dicembre, ma si erano interrotti in seguito al ritrovamento di residui bellici nella fase di preparazione del cantiere per la ricostruzione del Ponte. 

Per procedere alla bonifica bellica è stato necessario attendere il Parere Vincolante e il Nulla Osta del Genio Militare di Napoli. Questo ha comportato un conseguente ritardo sul cronoprogramma iniziale, che prevedeva l’ultimazione del ponte a settembre.

“Verosimilmente le operazioni di preparazione e la bonifica bellica dureranno circa quindici giorni e visto l’approssimarsi della pausa estiva, il cantiere per la costruzione del ponte si avvierà al rientro. – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – “Gli Uffici provinciali sono al lavoro, in concerto con la ditta incaricata, per ottimizzare i tempi di consegna del ponte entro la fine dell’anno. Purtroppo, il ritrovamento dei residui bellici ha di fatto rallentato il cronoprogramma iniziale, con un dilatarsi dei tempi di lavorazione, ma è nostra attenzione giungere quanto prima all’ultimazione dei ponte.”

I lavori di preparazione alla bonifica, iniziati a metà settimana scorsa continueranno fino a martedì e prevedono nel dettaglio l’eliminazione dei detriti, il taglio della vegetazione e la rimozione dell’asfalto. A questo punto, dalla settimana prossima si potrà procedere allo sminamento vero e proprio, che durerà una settimana circa e consentirà poi l’avvio della ricostruzione della struttura.

Articolo precedente

APPIA UNESCO, LA SINDACA DI LATINA NON SI LAMENTA: “ESCLUSIONE PONTINA NON PENALIZZA”

Articolo successivo

IMMOBILI IN CONCESSIONE A LATINA, CELENTANO: “OPPOSIZIONE SBAGLIA, HANNO PERSO UN’OCCASIONE”

Ultime da Attualità