La Giunta Comunale di Terracina ha approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di ricostruzione del ponte sul fiume Sisto. Un altro importante passo avanti in questo iter lungo che complesso che consentirà di sostituire l’attuale struttura provvisoria con un ponte definitivo.
Per raggiungere questo obiettivo, il 10 aprile dello scorso anno era stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Terracina, la Provincia di Latina, il Comune di San Felice Circeo e ANAS SpA per assicurare l’attuazione dell’intervento di realizzazione della struttura tra il km 9+400 e il km 9+450 della già S.P. Badino.
A ottobre dello scorso anno il Comune di Terracina ha affidato il servizio di ingegneria e architettura concernente la progettazione di fattibilità tecnico-economica ed esecutiva, mentre il mese successivo, a novembre, è stato affidato il servizio di redazione della relazione geologica e di modellazione sismica a supporto della progettazione. Il servizio di verifica del progetto è stato affidato a dicembre, e nello stesso mese sono stati acquisiti il progetto di fattibilità tecnico-economica e la relazione geologica. La verifica del progetto è stata particolarmente approfondita per la necessità di rispettare tutta la normativa tecnica e le ultime prescrizioni in materia di contratti della pubblica amministrazione
Adesso è arrivata l’approvazione in linea tecnica del progetto dell’opera che consentirà l’apertura della conferenza di servizi necessaria per acquisire i molteplici pareri richiesti dalla legge. Nel frattempo in vista della fase esecutiva sarà attivato il tavolo tecnico funzionale all’esecuzione dei lavori.