PONTE SUL GARIGLIANO: AFFIDATA LA PROGETTAZIONE PER GLI INTERVENTI ANTI-SISMICI

Ponte sul Garigliano, l’affidamento della progettazione per gli interventi di adeguamento sismico dell’opera

Nuovo passo avanti per gli interventi di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Garigliano che collega la Strada provinciale Maiano e la provinciale Lauro-Castelforte-Minturno, interventi che prevedono la sostituzione dell’impalcato esistente con opere di adeguamento sismico delle pile e delle spalle. Il dirigente del Servizio viabilità della Provincia Paolo Rossi ha firmato oggi il contratto per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura di progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori e contabilità proprio nell’ambito dell’intervento di manutenzione straordinaria cui sarà sottoposta la struttura che collega le province di Latina e Caserta. 

Il progetto di fattibilità era stato approvato a luglio dello scorso anno, risultato di un accordo di programma tra le due province ciascuna delle quali si è impegnata a stanziare circa 1 milione di euro e ad assumere l’onere della manutenzione del ponte e di tutte le sue parti per la quota parte ricadente nel territorio di competenza, fissata convenzionalmente al 50%. La Provincia di Latina ha assunto il compito di provvedere alle fasi progettuali e di gara, compito che ha portato avanti in tempi rapidi: l’intervento è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti formato da Breng bridge engineering – geologa Paola Serangeliel’importo del contratto è di 123mila euro. L’accordo prevede che la prima bozza del progetto da portare in Conferenza dei servizi sia consegnata entro 33 giorni. Successivamente all’esito della conferenza dei servizi, l’aggiudicatario avrà a disposizione altri 30 giorni per apportare eventuali modifiche al progetto.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a quasi un milione e mezzo di euro. “La firma del contratto per la progettazione degli interventi sul ponte – sottolinea il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – è un passo avanti per restituire al territorio pontino una infrastruttura fondamentale anche per i collegamenti con la Campania. Sono veramente soddisfatto – conclude – per la celerità con la quale stiamo portando avanti l’iter dando risposte concrete ai cittadini”.

Articolo precedente

ACQUE PONTINE: ELETTO UFFICIO DI PRESENZA EGATO 4. SALATO IL CONTO IN BOLLETTA A CAUSA DEI COSTI DELL’ENERGIA

Articolo successivo

NEL GARAGE UNA SERRA DI MARIJUANA: IN ARRESTO 39ENNE, TROVATI 4 CHILI DI “ERBA”

Ultime da Attualità