L’Amministrazione comunale di Castelforte comunica con soddisfazione che, con Determina n. 825 del 12 novembre 2025, sono stati ufficialmente affidati i lavori di realizzazione del ponte pedonale di collegamento tra la piazza di Forma di Suio e il complesso sportivo situato nella parte sottostante. Un intervento atteso e strategico per la sicurezza dei cittadini — in particolare dei più piccoli — che potranno così raggiungere l’area giochi e il campo sportivo senza dover attraversare la strada.
Si tratta di un’infrastruttura che migliorerà sensibilmente la fruibilità dell’intera area, favorendo un collegamento sicuro, accessibile e decoroso tra due zone molto frequentate della frazione di Suio Forma. Il progetto, per un investimento complessivo di 71.000 euro, è stato reso possibile grazie a un finanziamento straordinario concesso dalla Regione Lazio nell’ambito della D.G.R. n. 1110/2024 (“L.R.
14/2008, art. 1, comma 38”).
“Desidero ringraziare la Regione Lazio – ha dichiarato il Sindaco Angelo Felice Pompeo – per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio e per il sostegno concreto a un’opera che avrà un impatto reale sulla sicurezza e la vivibilità della comunità di Suio Forma”. Contestualmente, l’Amministrazione informa, per voce del Delegato allo Sport Vincenzo Gagliardi, che sono in fase di realizzazione anche le nuove panchine del campo da calcio a 5 di Forma di Suio, intervento che consentirà di ottenere l’omologazione FIGC e di ospitare gare ufficiali. “Si tratta – ha aggiunto il Consigliere Gagliardi – di un passo importante per la valorizzazione dello sport locale: potremo finalmente disputare partite federali e accogliere sul nostro campo squadre provenienti da tutta la Regione Lazio, comprese le rappresentative femminili”.
L’Amministrazione comunale continuerà a promuovere interventi di rigenerazione e sicurezza nelle strutture sportive e negli spazi pubblici, con l’obiettivo di rendere Castelforte e le sue frazioni sempre più vivibili, accoglienti e a misura di cittadino.
