Iniziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ponte in via Moscarello. Frutto del protocollo tra i comuni di Cisterna e Latina con fondi del Ministero
L’intervento si è reso necessario a seguito di un intervento del Comando dei Vigili del Fuoco di Latina, nell’agosto 2021, che ne ha disposto l’interdizione al transito veicolare.
Il Comune di Cisterna ha provveduto a dare la massima priorità all’opera inserendola nella programmazione triennale e nel DUP, avanzando la richiesta di contributo al Ministero dell’Interno, nell’ambito dei finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
La progettazione esecutiva è stata affidata all’ing. Angelo Noce mentre la responsabilità della sicurezza spetta al Geom. Cristian Muraro, responsabile unico del procedimento è l’arch. Paolo Valeri, responsabile del Servizio Progettazioni e Lavori Pubblici del Comune di Cisterna.
Il costo totale dell’intervento è di 206.179,50 euro finanziato per € 181.179,50 in favore del Comune di Cisterna, e per € 25.000,00 del Comune di Latina.
A seguito di procedura Me.Pa. i lavori sono stati aggiudicati alla società Molinaro Rocco Costruzioni Srl di Lenola. Dopo la sottoscrizione del contratto e la consegna dei lavori, finalmente ieri sono iniziati i lavori da completarsi entro il 1° luglio 2023.
Si tratta di un intervento di manutenzione e consolidamento con l’eliminazione dei problemi di corrosione delle armature e di rinforzo dei muri di raccordo affinché il ponte possa ritornare alla sua regolare funzionalità e sicurezza.
“Oltre due anni di chiusura del ponte con conseguenti rilevanti disservizi e criticità per il traffico veicolare, non solo agli abitanti locali ma a tutto il circondario essendosi verificato in concomitanza con la chiusura di un altro ponte di una strada provinciale vicina – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli -. Già in campagna elettorale incontrammo i residenti e prendemmo l’impegno di attivarci immediatamente e così, attraverso un accordo di programma con il Comune di Latina, grazie alla progettazione dei nostri uffici tecnici, siamo riusciti a ottenere il finanziamento e ad accelerare l’iter di affidamento dei lavori. Salvo imprevisti, entro l’estate il ponte tornerà ad essere transitabile e finalmente sicuro”.