Ponte Mascarello, Carnevale: “Sblocco del finanziamento, restituiamo alla città un’infrastruttura sicura e funzionale”
“Esprimo grande soddisfazione, in qualità di vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Latina, per lo sblocco definitivo del finanziamento destinato alla manutenzione straordinaria e alla rifunzionalizzazione del Ponte Mascarello a Foce Verde. Si tratta di un risultato atteso da anni, frutto di un lavoro lungo, complesso e costante, che oggi consente finalmente di avviare un percorso concreto per restituire alla città un’infrastruttura sicura e pienamente funzionale”.
Così Massimiliano Carnevale commenta il via libera arrivato dopo un iter articolato, iniziato già dai banchi dell’opposizione nel 2018, quando – ricorda – “si è cercato in ogni modo di disegnare un percorso che potesse dare una risposta tempestiva a una criticità strutturale che rischiava di compromettere definitivamente il ponte”.
“Negli anni – prosegue Carnevale – abbiamo dovuto confrontarci con accordi e impostazioni che presentavano evidenti criticità e che hanno rallentato la manutenzione e la rifunzionalizzazione dell’opera. In questi mesi, però, grazie al lavoro quotidiano del nostro Sindaco, dell’assessorato ai Lavori Pubblici, alla professionalità della dirigente Vagnozzi, alla spinta costante della Commissione Lavori Pubblici presieduta da Fausto Furlanetto e, soprattutto, all’impegno determinante del Sottosegretario Claudio Durigon, si è riusciti a ricucire un percorso istituzionale efficace».
Un ruolo centrale è stato svolto anche da Sogin, con la quale «è stato avviato un confronto continuo e serrato nell’ultimo anno e mezzo, fatto di numerosi incontri tra Latina e Roma, anche alla presenza del sottosegretario Durigon, per individuare le soluzioni tecniche e amministrative in grado di sbloccare le risorse necessarie”.
“La risposta definitiva del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – sottolinea Carnevale – chiarisce finalmente che il 2% delle compensazioni legate al decommissioning può essere destinato alla ristrutturazione del Ponte Mascarello, superando l’ipotesi di demolizione e ricostruzione che ha fatto perdere al territorio ben otto anni. È un passaggio decisivo che dimostra, ancora una volta, l’attenzione concreta e la sensibilità del Governo verso le esigenze del nostro territorio e soprattutto ripaga dell’impegno e determinazione che mi hanno indotto a non fare mezzo passo indietro nel cercare qualsiasi strada percorribile per raggiungere l’obiettivo”.
Ora il percorso entra nella fase operativa. “Nei prossimi giorni – conclude il vicesindaco – convocheremo una nuova Commissione Lavori Pubblici per illustrare il cronoprogramma aggiornato alla luce di questi sviluppi, avviare la progettazione definitiva, procedere con i necessari passaggi in Consiglio Comunale e dare finalmente inizio ai lavori. Un risultato importante per Foce Verde e per tutta la città di Latina”.
